01 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

08.09.2020 Tags: SkyDrive Inc , Toyota , Giappone , Tokyo , test automobile che vola , SD-03

Primi giri a Tokyo sull'auto che vola con 8 motori ad elica

Test per la prima automobile che vola, della giapponese SkyDrive Inc.
Test per la prima automobile che vola, della giapponese SkyDrive Inc.

La giapponese "SkyDrive Inc." ha annunciato di avere eseguito con successo, il 25 di agosto scorso, i primi test dimostrativi dello SD-03: un’ "automobile che vola" guidata da un collaudatore capace di eseguire manovre di decollo verticale, spostamento in volo e atterraggio. In pratica quanto possono fare (oltre a molte altre cose specifiche) anche gli ingombranti elicotteri, ma che lo SD-03 fa con assai più “delicatezza” nei movimenti, consumando meno energia, senza grandi spostamenti d’aria, senza inquinamento atmosferico e senza alcun rumore assordante perché, è bene precisarlo subito, si sposta grazie a eliche mosse da motori elettrici. Il filmato del volo, girato nel campo-prova della Toyota a Tokyo, dove la SkyDrive ha sede, è in rete. 

Di “auto volanti” ne sono state realizzate parecchie negli scorsi anni, alcune delle quali evidentemente improponibili per dimensioni e sistema di funzionamento. Lo SD-03, invece, è un grosso “drone” monoposto (presto biposto) delle dimensioni di un paio di auto (quattro metri per quattro la base e due metri l’altezza) e opera con otto motori muniti di eliche a tre pale, piazzati a coppie sovrapposte e controrotanti, nei quattro angoli esterni.

 

Ci sono parecchie compagnie, circa un centinaio, che stanno lavorando a progetti analoghi, tra cui Boeing e Airbus, di chiara provenienza aeronautica e Toyota (che, appunto, supporta SkyDrive), Porsche e Hyundai.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1