20 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Auto

19.09.2020

L’autonomia fra 5 anni sarà di mille km

Toyota punta a 1.000 chilometri per ricarica
Toyota punta a 1.000 chilometri per ricarica

Viaggiare con un’auto elettrica per mille chilometri con una sola ricarica. Per Toyota sarà realtà entro il 2025. Il colosso giapponese, già antesignano nel settore delle ibride, ha infatti annunciato che entro cinque anni sarà pronta a vendere auto con batterie allo stato solido. Una soluzione che consentirà di incrementare in maniera determinante l’efficienza e la durata delle batterie. Per realizzare questo ambizioso progetto il costruttore asiatico ha stretto una joint venture con Panasonic, specializzata in batterie al litio, attraverso la creazione di Prime Planet Energy & Solutions. Ad annunciarlo è stato Keiji Kaita, vice presidente Toyota e numero uno della divisione Powertrain. Un’altra anticipazione non di poco conto riguarda i tempi di ricarica: secondo quanto affermato dal manager giapponese, le super batterie sarebbero in grado di ricaricarsi completamente in soli 15 minuti. Queste prestazioni sarebbero rese possibili da un elettrolita a base di solfuro che garantirebbe un passaggio molto più efficiente di ioni di litio tra i due elettrodi, consentendo di raggiungere una densità energetica otto volte maggiore rispetto alle migliori batterie attualmente in circolazione. Ma non è tutto. Sembra che l’intenzione sia rilasciare una garanzia delle batterie per trent’anni. Secondo i calcoli di Toyota dopo tre decenni di utilizzo le batterie sarebbero ancora in grado di sviluppare il 90 per cento del proprio pieno potenziale. L’obiettivo dichiarato è semplice: avvicinare un numero maggiore di automobilisti al mondo dell’elettrico. Uno dei principali ostacoli alla diffusione é proprio la soglia psicologica dell’autonomia della vettura, che oggi raggiunge con i modelli più sofisticati i 400-500 chilometri e i 250-300 con quelli di fascia media. Se arriveranno in commercio con queste prestazioni, le batterie allo stato solido di Toyota potranno spazzare via le ansie da autonomia di molti guidatori. 

EM.ZAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1