25 agosto 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

L'appuntamento

19.07.2019

Biosuit, la tuta spaziale di Dainese usata dalla Nasa

Domani sera ad Asiago nell'area dove si svolgerà la cena sotto il cielo, zona Giardini, ci sarà una sorpresa targata Dainese.

L'installazione "Verso lo spazio" pensata da Silvia Dainese per La Notte della Luna è senza ombra di dubbio la gemmazione di una sezione dell'Archivio Museo Dainese, il Dar, che si inserisce nella magia della notte. La tuta, Biosuit tm indossata dagli astronauti di oggi, messa a punto dagli scienziati della Nasa insieme alla Ricerca e Sviluppo di una azienda veneta con una grande propensione all'innovazione tecnologica, la Dainese, viene ambientata in una scenografia dove si trova ad essere protagonista insieme alla Luna.

«Un grande disco di acciaio specchiante replica la superficie lunare - spiega l'arch.Dainese - descrivendo i suoi mari e crateri, fa infatti da sfondo alla tuta spaziale. Un altro disco fa da superficie e supporto alla tuta stessa e al testo che la racconta. L'oscurità della sera contribuisce a rendere suggestiva questa composizione, e la Luna così vicina a noi vuole simboleggiare quanto la ricerca abbia avvicinato questo corpo celeste agli uomini, così vicina che si può toccare con mano». 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1