20 luglio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

L'appuntamento

10.07.2019

Asiago, la luce della Luna
illuminerà la notte magica

La Notte della Luna, sabato 20 luglio ad Asiago
La Notte della Luna, sabato 20 luglio ad Asiago

Siamo partiti solo due settimane fa ma è stato subito un successo. Sono già decine i tavoli prenotati per la cena sotto il cielo di Asiago, all'interno dell'evento organizzato dal nostro Giornale con il Comune di Asiago, il supporto della Provincia, quello dell'Università di Padova e degli osservatori dell'Inaf patavino. Ma la cena è uno dei momenti di una festa che partirà sabato 20 luglio dalle 17 a notte fonda per ripercorrere il 50° dell'allunaggio. Un momento storico delle conquiste umane che è stato vissuto con emozioni da milioni di persone il 20 agosto del 1969. Asiago è lo scenario naturale di questo evento, ospitando due osservatori astrofisici che invitano con le loro attività divulgative alla scoperta del cielo. "La notte della luna - A cena sotto il cielo di Asiago" nasce proprio dall'idea di coinvolgere i nostri lettori e il grande pubblico in un appuntamento esclusivo.

 

LE PRENOTAZIONI. Il numero sempre attivo è il 3371468092. Si possono prenotare ancora posti alla cena (50 euro, 35 i ragazzi sotto i 12 anni) che si terrà in piazza Carli/Giardini dalle 20.

 

LA CENA. Tavoli da 10 con speciali luci Olev e suggestivi nomi astronomici, un aperitivo (le distillerie Dal Toso sono presenti, al buffet stuzzichini di Latterie Vicentine e Rigoni di Asiago), la presentazione della tuta spaziale che la Dainese sta mettendo a punto per la Nasa, i video con le immagini dell'allunaggio, la musica di sottofondo. E il menu: lo chef Roberto Carafa per le Colline del Palladio ha messo a punto piatti che riecheggiano prodotti locali, dal tortino di verdure, speck e formaggio ai gnocchi di patate con finferli e ricotta affumicata, dal manzo ai sapori dell'Altopiano con fagiolini e bacon fino ai pani a forma di luna dei panificatori di Confartigianato. E tra i dolci semisfere di luna, mousse ai tre cioccolati e una torta- allunaggio dei pasticceri sempre di Confartigianato. Caffè, biscotti, liquori Kranebet e vini Vitevis accompagneranno le portate. C'è di che sbizzarrirsi.

 

VISITE IN OSSERVATORIO AL PENNAR. A chi prenota la cena sono state riservate tre visite guidate in Osservatorio con gli astronomi Paolo Ochner e Matteo Realdi alle 17, alle 19 e alle 23.15. Per il pubblico che non cena alle 21 la visita guidata gratuita è già esaurita da giorni. Il pubblico prenotato dovrà arrivare al Pennar 5 minuti prima dell'orario, parcheggio sul posto.

 

LA CONFERENZA. Alle 18 nella sala del Millepini di Asiago, via Millepini 1, ci sarà una interessantissima lezione con proiezioni dell'astronomo dell'Inaf di Padova, Simone Zaggia, sul tema "La Luna da Galileo in poi" che aiuterà il pubblico a capire come sono avvenute le scoperte scientifiche più importanti negli ultimi 4 secoli. L'incontro è aperto a tutti, sia a chi partecipa alla cena sia al resto del pubblico.

 

MUSICA E ARTISTI. Dalle 19 e poi dalle 23 sul palco di Piazza II Risorgimento si esibirà The Passion Band, composta da Gigi Blues, voce; Paolo Bressan chitarra; Antonietta Sanna e Lisa Bressan voci; Massimo Tuzza percussioni, Bobo Righila contrabbasso e basso elettrico che spazieranno dal gospel al rock e al blues. Artisti di strada saranno presenti nelle vie a cura del Comune di Asiago.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1