11 novembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gourmet Festival 26-27 ottobre

27.10.2019

Gourmet Festival: successo goloso tra le eccellenze

Gourmet Festival. COLORFOTO
Gourmet Festival. COLORFOTO

Al via ieri la prima edizione del Gourmet Festival. L'evento, organizzato dal Giornale di Vicenza e da Villa Bonin Club&Restaurant, proseguirà oggi accogliendo gli appassionati delle eccellenze vicentine per far scoprire i prodotti e i sapori che il territorio berico ha da offrire. Ma non solo, perché ha fatto il suo esordio la "Guida alle Eccellenze enogastronomiche vicentine" in edicola a 8,90 euro con il nostro Giornale. Sono 260 pagine di tasting di vini alla cieca, schede di ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, birrifici, birrerie e distillerie.

 

IL FESTIVAL. Il Gourmet Festival, aperto anche oggi dalle 15 alle 19, ha stupito tutti. Impossibile annoiarsi tra 40 aziende partecipanti con oltre 150 prodotti tra vini, birre, oli, salumi, formaggi, dolci, gelati, succhi bio, giardiniere, riso, pasta, pane, pizza e chi più ne ha più ne metta. Ieri, con la prova sul campo anche per il direttore del nostro Giornale, Luca Ancetti, l'apertura è stata dedicata a una masterclass, seguita da due degustazioni. La prima, con la sommelier Giovanna Romeo e il direttore di "Wine Meridian" Fabio Piccoli, ha visto otto vini locali sul tema "Il valore enologico del territorio vicentino tra autoctoni e internazionali". Da un Gambellara Doc classico 100% Garganega, a uno Chardonnay di Breganze 2013 e un Tai Rosso 2018, proseguendo fino al Rosso di Rosso di Breganze del 2012. Per le degustazioni, grande successo delle pizze gourmet proposte da Rosario Giannattasio della pizzeria Acqua e Farina di Vicenza. Chiusura in grande stile con la cena di gala. Oggi, largo alla masterclass "Il metodo classico del territorio vicentino". Dalle 16.30, assaggi di metodi classici, alcuni con Durella in purezza. Sempre nel pomeriggio, Eleonora Andriolo creerà un tortello di mare con soffice di Asiago e pere. Macinazione Lendinara protagonista con uno show cooking, trafilando al bronzo pasta fresca cotta espressa e servita fumante. Chiuderanno le pizze gourmet di pizzeria San Martin di Cornedo, sfornate da Federico Zordan e Paolo Centomo.

 

LA GUIDA. Curata dal giornalista Alberto Tonello la guida offre un meraviglioso riassunto delle eccellenze beriche. Tra le sue pagine (tradotte pure in inglese) c'è una selezione delle migliori 60 cantine del territorio, 130 ristoranti e trattorie, 50 pizzerie, 20 tra pasticcerie e gelaterie, 20 birrifici e birrerie, distillerie e prodotti tipici. La guida premia l'eccellenza con un bollino blu ed il rapporto qualità prezzo con un bollino giallo. L'ingresso a Gourmet Festival costa 15 euro; alla cassa verrà fornito un bicchiere con porta bicchiere a tracolla. Le degustazioni sono libere e gratuite.

S.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1