17 luglio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

20.06.2019

Nasce la "Guida"
alle eccellenze
di vino e pietanze

La guida sarà svelata in autunno
La guida sarà svelata in autunno

Da qualche giorno sulle pagine de Il Giornale di Vicenza appaiono pubblicità misteriose, che fanno riferimento ad una fantomatica "Guida" senza la quale la vita dei vicentini, e non solo, potrebbe subire spiacevoli inconvenienti. L'astronauta nello spazio, la bella giovane al bagno in un tratto di mare infestato dagli squali o ancora il turista smarrito in un labirinto di siepi. Senza guida come faranno a salvarsi? È la domanda enigmatica delle pubblicità. Ma la domanda che sorge spontanea è: ma di quale guida stiamo parlando?

 

Il mistero lo sveliamo qui: si tratta della nuova "Guida alle eccellenze enogastronomiche vicentine", un volume in cui verranno raccolte, testate e raccontate le molte eccellenze enogastronomiche che caratterizzano e rendono protagonista, in Italia e non solo, la nostra provincia. Piccole e grandi perle che fanno della valorizzazione del territorio, dell'artigianalità e della maniacale selezione delle migliori materie prime il loro credo.

 

La guida verrà suddivisa per aree tematiche. La prima è dedicata al vino; sarà in due lingue, italiano e inglese, e raccoglierà le più interessanti cantine del territorio, presentate attraverso una scheda e la degustazione di alcuni loro vini. Per questo capitolo, fondamentale è stata la collaborazione dei Consorzi di tutela (Breganze, Colli Berici, Gambellara, Durello, Arcole, Pinot grigio e Prosecco), in particolare il Consorzio dei Colli Berici e il suo direttore, Giovanni Ponchia, che, nella sede di Lonigo, sta raccogliendo i campioni di vino (a tal proposito sollecitiamo le cantine a farli pervenire perché a breve inizieranno i tasting). Le degustazioni sono state affidate ad una realtà leader nel panorama nazionale, Wine Meridian (specializzata nell'internazionalizzazione del vino italiano) e il panel di esperti sarà coordinato dal direttore, Fabio Piccoli. Oltre al vino queste saranno le altre realtà che verranno recensite e raccontate nella guida: birrifici e birrerie, distillerie, enoteche, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, gelaterie, bar e alberghi. Infine un capitolo verrà dedicato ai produttori di eccellenza: malghe per il formaggio, salumifici, carne, torrefazioni, frutta e verdura e altre ancora. Comune denominatore sarà sempre la qualità del servizio e della materia prima trattata.

 

Qualche numero sulla guida, per far capire l'importanza della pubblicazione. Le pagine, tutte a colori, saranno all'incirca 300 (molto dipenderà dal numero dei protagonisti che verranno selezionati, potrebbero essere anche di più) e verrà data importanza ai sommari tematici, in maniera tale da rendere facile e intuitivo l'utilizzo della guida. Verranno stampate diecimila copie e la presentazione avverrà a metà ottobre durante una serata di gala a cui saranno invitati tutti i protagonisti, poi verrà venduta in edicola assieme a Il Giornale di Vicenza. Grazie ad alcuni accordi che si stanno perfezionando l'intenzione è anche quella di utilizzare alcuni canali privilegiati (hotel e fiere) per rendere disponibile la guida ai turisti che verranno in visita alla città e alla provincia.

 

Ti ritieni una eccellenza nei settori che abbiamo menzionato? Puoi candidarti ad essere selezionato scrivendo a eccellenze@ilgiornaledivicenza.it e sarai contattato. 

Alberto Tonello
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1