22 gennaio 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

08.01.2020

Mai dire solo gourmet: pizzerie classiche tra Vicenza e Verona

Le pizzerie puntano su lievitazioni lunghe e prodotti top
Le pizzerie puntano su lievitazioni lunghe e prodotti top

Se non è gourmet non è una pizza, ma chi l'ha detto? Se non sono grani antichi, macinati con pietra di Neanderthal e lievitati al chiaro della luna piena, con pasta madre ereditata dal mastro pastaio e vecchia di un secolo, non è una pizza degna di tale nome. Non è assolutamente vero. I pizzaioli gourmet hanno avuto il merito di nobilitare e rilanciare ai massimi livelli la pizza e i suoi derivati (perché l'offerta di alcune pizzerie con la pizza non ha nulla a che vedere), ma ci sono ottime pizzerie classiche che fanno una pizza strepitosa, leggera, lievitata e cotta alla perfezione, con ingredienti freschi e di prima qualità. Alcuni indirizzi che vi stupiranno.

 

LUI E LEI. San Martino Buon Albergo, via Adamello, telefono 045.994701, chiusa il martedì. Siamo a casa di Massimo Doardo, per tutti il Dodo, socio della prima ora, quando erano due ragazzini, di uno dei più famosi pizzaioli, Renato Bosco. Poi è nata Saporè e l'avventura del Dodo è proseguita con Luigi Rancani, hanno puntato sempre su una pizza di stampo classico, lievitata alla perfezione e con materie prime selezionate. È buona, saporita, digeribile. L'ambiente inoltre è molto simpatico, il servizio cortese e veloce. Non potete non assaggiare il tiramisù della casa. Assolutamente obbligatorio prenotare da venerdì in poi.

 

AL TORRENTE. Giazza, Selva di Progno, via Alte Mul 5, telefono 045.7847091, chiuso il giovedì, sempre aperta luglio e agosto. A Giazza non si passa per caso, ma se avete voglia di una pizza con la pasta che si scioglie in bocca (lievitazione lunga e acqua di sorgente) salite fin sulle pendici del Carega, regalatevi una camminata e fermatevi al ritorno per una pausa ristoratrice. D'estate godete della frescura della montagna, siete di fronte ad una vecchia segheria. Strepitosa la pizza con la ricotta d'alpeggio affumicata, o quella nera al carbone vegetale di Sandro Lucchi. Dopo il caffè una grappa al pino mugo locale.ALLA ROTONDA, Thiene, viale Europa, 63, telefono 0445.361333, chiusa il mercoledì. Mauro Pozzer è un'istituzione in fatto di lievitati e arte bianca e questa passione la si ritrova tutta nel piatto. Pizze leggere e gustose, sei impasti differenti tutti a base di farine italiane e poco raffinate, la classica addirittura solo con grani selezionati vicentini, mentre la nuvola ha 72 ore di lievitazione. Ingredienti di qualità e freschi. Bonus per il prezzo fisso a pranzo, pizza, bibita, e caffè a 9 euro.

 

AL TELEFONO. Valrovina a Bassano, contrà Chiesa, 19, telefono 0424.509938, sempre aperti. Nella città delle pizzerie gourmet (Premiata Fabbrica Pizza e Ottocento Bio), una pizzeria di stampo classico, senza effetti speciali, ma che punta tutto sulla massima qualità degli impasti biologici certificati, realizzati con lievito madre e farine di origine italiana macinate a pietra e degli ingredienti, tipici dop e igp a km0 di piccoli produttori locali. Personale giovane e gentile, dolci tutti fatti in casa. Ambiente rustico, ma accogliente.

 

PIZZA & BIRRA. Bussolengo, via Dante Alighieri, 5, telefono 045.7156761, chiuso il lunedì. Pizzeria piccolina, non tanti tavoli, ma tanta cortesia e professionalità, sia negli impasti che ben lievitati e leggeri che negli ingredienti selezionati con cura. Pizza con cornicione alto e in pala, oltre a pizza al taglio da asporto (anche le tonde, con consegna a domicilio nei comuni vicini). Ottime birre artigianali in bottiglia, assolutamente da provare.

Alberto Tonello
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1