19 luglio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

16.03.2015

La miglior patatina fritta è la Pai

Degustazione alla cieca di patatine fritte
Degustazione alla cieca di patatine fritte

Al giorno d'oggi si degusta un po' di tutto. All'inizio, nella notte dei tempi, si era iniziato con il vino, poi toccò alle birre, ai superalcolici, all'olio extra vergine d'oliva e ai cru di caffè, per poi passare ai cibi. Qual'è la miglior fiorentina? E la pasta di grano duro più pregiata? Tutto ormai è stato degustato e comparato, alla cieca ovviamente, se si vuole essere credibili.
Una degustazione al buio di patatine fritte però ancora non l'avevamo sentita. Ci ha pensato l'enogastrono e giornalista, Angelo Peretti, che ha riunito un gruppo di appassionati ed esperti (gastronomi, non necessariamente solo di patate) e ha degustato una ventina di tipi di patatine fritte "industriali", in sacchetto, le più conosciute. Solo patatine non aromatizzate, le classiche per intenderci. La sorpresa è stata che una decina non hanno meritato neppure la menzione e dunque la classifica finale si è fermata alla top ten.
"Le migliori sono le Patatine Pai - scrive Peretti sul suo blog InternetGourmet - O almeno così è emerso nel triplice assaggio delle patatine fritte in busta condotto da me, assieme a un gruppo di sgranocchiatori seriali di chips. Hanno staccato di un’incollatura un altro marchio famosissimo delle patate fritte nazionali: la Classica della San Carlo (già sì proprio quella della pubblicità di Carlo Cracco, ndr), in seconda posizione. Al terzo posto le Potato Chipz, in doppio sacchetto (fuori busta di carta da panificio, dentro un sacchetto trasparente)".
Ecco la top ten. Il numerino finale di ciascuna riga è il voto espresso in decimi.
1 – Patatine Pai 8,50
2 – Classica San Carlo 8,27
3 – Potato Chipz 7,50
4 – La Patatina Artigianale Pata 7,41
5 – Mambo Kids Classiche Eurospin 7,36
6 – Noi Voi Chips 7,08
7 – Le Contadine Crik Crok 7,00
8 – Iper Chips Classiche 6,95
9 – Nova 6,83
10 – Classiche Carrefour 6,63

Alberto Tonello
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1