24 agosto 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

03.08.2019

L'espresso ghiacciato è "cool" con menta e cioccolato o vermuth e soda

Il caffè freddo, must dell'estate, rivisitato in versione più "cool".
Il caffè freddo, must dell'estate, rivisitato in versione più "cool".

La colonnina di mercurio sale e l'espresso diventa "cool", freddo e alla moda. Lo dice l'Istituto nazionale espresso italiano che per l'estate, proponendo un suo ricettario, valorizza il caffè come bevanda appagante e rinfrescante. 
La proposta suggerita, in un contesto nel quale - spiega l'istituto - il consumo di caffè freddo è indirizzato verso gli oltre 6.000 milioni di litri nel mondo, va dalla granita al caffè diffusa nel sud Italia a ricette locali della tradizione come l'espresso con ghiaccio alla Salentina o lo shakerato e il tipico "caffè granito" della Costiera Amalfitana senza dimenticare il "mezzo freddo" della Sicilia orientale, l'aromatizzato e il "caffè del nonno", una crema fredda di espresso. 
 

Nel ricettario dell'istituto vengono invece indicate alcune ricette realizzate ad hoc da professionisti del settore. Marco Cini di Mokador, propone, ad esempio, il "Coffee ReFresh-Mint", un espresso a base di menta, ghiaccio, cioccolato fondente, latte e sciroppo di menta da servire in coppa Martini. 

Il laboratorio dell'Espresso per conto di Filicori Zecchini suggerisce invece l'Espresso Americano realizzato con espresso, bitter Campari, Vermuth rosso, splash di soda e ghiaccio. 

Andrea Pinturi di Caffè Milani propone "Fra' Momo", un espresso doppio con zucchero di canna liquido, bacche di cardamomo, sciroppo alla menta e latte scremato. 

Vito Campanelli per Essse Caffè lancia invece la ricetta del "Caffè Soffiato" con un espresso Selezione Masini, ghiaccio cristallino e sciroppo di mandorla salentino.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1