11 novembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

01.11.2019

Giornata mondiale Veg, il 7,1% degli italiani è vegano e vegetariano

Il 6,2% degli italiani si dichiara vegetariano e lo 0,9% vegano (Dati Eurispes)
Il 6,2% degli italiani si dichiara vegetariano e lo 0,9% vegano (Dati Eurispes)

L’81% degli italiani proverebbe un ristorante vegano e il 48% si dice interessato a limitare il consumo di carne in futuro. È quanto emerge da un sondaggio di TheFork in occasione del World Vegan Day, in programma oggi, primo novembre. L’indagine, realizzata dalla piattaforma di prenotazione online dei ristoranti è stata condotta interpellando gli  utenti del servizio e sulla base di locali etichettati vegan o che propongono piatti vegan nel menù.

 

Dall’analisi di mercato risulta, inoltre, che l’Italia ha registrato in Europa l’aumento più forte di prenotazioni nei ristoranti che offrono anche piatti vegani: i booking sono cresciuti infatti di 26 volte dal 2016 al 2019. Segue poi il Belgio, con un aumento di 12 volte, e la Francia10 volte.
Infine gli analisti segnalano che l’Italia è il Paese con il maggior numero di indirizzi vegan friendly, ma a livello di città è Parigi a offrire la più ampia scelta con 293 ristoranti, seguita da Barcellona (266).

Nel Belpaese la "top tre" è costituita da Roma (264), Milano (124) e Torino (55).

 

Secondo i dati Eurispes 2019, sebbene il 5,4% degli italiani si dichiari oggi vegetariano (con un calo rispetto al 2018 dello 0,8% e un “abbandono” in favore di un ritorno alla dieta onnivora), il numero dei vegani è in aumento di un punto percentuale: dallo 0,9% dello scorso anno all’1,9% di oggi. Nel complesso il numero di vegetariani e vegani nel nostro Paese si aggira attorno al 7,3% (Il 6,2% degli italiani si dichiara vegetariano e lo 0,9% vegano) un dato che, nonostante le normali oscillazioni annuali, si conferma stabile negli ultimi sei anni.

 

La dieta vegana è la filosofia che abbraccia il rispetto per la vita degli animali in tutti i suoi aspetti, da un’alimentazione priva di carne, derivati e latticini fino a un abbigliamento e a pratiche quotidiane responsabili. Tra queste rientra anche la cosmetica, dove è in crescita l’offerta di prodotti di bellezza che rispettano la scelta di chi vive “vegan”.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1