22 novembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

06.11.2019 Tags: guida michelin 2020 , stelle michelin , enrico bartolini , Vicenza , ristoranti , michelin , stellati , tre stelle , veneto

Bartolini nuovo 3 stelle Michelin
Confermati gli "stellati" vicentini

La presentazione dell'edizione n. 65 della Guida Michelin. ANSA
La presentazione dell'edizione n. 65 della Guida Michelin. ANSA

Enrico Bartolini del Mudec a Milano è il nuovo tre stelle Michelin. Tutti confermati gli altri dieci al top della guida, presentata a Piacenza. Così come sono state tutte confermate le stelle vicentine, con La Peca dei fratelli Pierluigi e Nicola Portinari a Lonigo che rimane il miglior ristorante in terra berica mantenendo le sue due stelle.

 

Nella Guida Michelin 2020, i ristoranti che propongono una cucina che «vale il viaggio», e quindi le 3 stelle Michelin, sono: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. Due stelle: sono due le novità tra i 35 ristoranti che «meritano una deviazione», e quindi le 2 stelle Michelin; La Madernassa, a Guarene in provincia di Cuneo e GLAM di Enrico Bartolini a Venezia. Una stella: sono 328 i ristoranti dalla «cucina di grande qualità, che merita la tappa», dei quali 30 new entry. Il panorama stellato della Guida Michelin 2020: 1 stella 328 ristoranti (30 novità), 2 stelle 35 ristoranti (2 novità), 3 stelle 11 ristoranti (1 novità). Per un totale di 374 ristoranti stellati.

 

La Lombardia è la regione più stellata, con 6 novità: 62 ristoranti (3 3 stelle 5 2 stelle 54 1 stella). Il Piemonte, con 4 novità, è sempre in seconda posizione, con 46 ristoranti (1 3 stelle 4 2 stelle 41 1 stella), mentre la Campania, con 6 novità, si colloca al terzo posto del podio, con 44 ristoranti, (6 2 stelle 38 1 stella). A seguire, la Toscana, con 6 novità, per un totale di 40 ristoranti(1 3 stelle 4 2 stelle 35 1 stella) e, infine, il Veneto, a quota 37 (1 3 stelle 4 2 stelle 32 1 stella), con due novità: la seconda stella a Glam by Enrico Bartolini (sì, sempre lui) con lo chef Donato Ascani a Venezia, e la new entry, con una stella, Storie d’Amore a Borgoricco (Padova).

 

Per quanto riguarda il Vicentino, detto delle due stelle de La Peca di Lonigo, mantengono la stella il Casin del Gamba ad Altissimo di Antonio Dal Lago (il più longevo stellato berico, ininterrottamente dal 1992), la Macelleria Damini&Affini ad Arzignano dello chef Giorgio Damini, La Tana Gourmet ad Asiago di Alessandro Dal Degan e sempre ad Asiago la Stube Gourmet dello chef Alessio Longhini,  l'Aqua Crua a Barbarano Vicentino di Giuliano Baldessari, Spinechile a Schio di Corrado Fasolato e infine El Coq a Vicenza di Lorenzo Cogo.

 

Tra i "big" a far notizia è Gianfranco Vissani, che ha perso una stella passando da due a una per il ristorante Vissani, a Baschi, nel cuore dell’Umbria. Il vicentino Carlo Cracco, invece, con il suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II a due passi dal Duomo di Milano, non riesce a salire, ma mantiene una stella Michelin.

 

Queste tutte le "stelle" in Veneto per Provincia:

 

BELLUNO
Tivoli - Cortina d'Ampezzo *
Dolada - Pieve d'Alpago *
Locanda San Lorenzo - Pous d'Alpago *
Laite - Sappada *
Al Capriolo - Vodo Cadore *

 

PADOVA
Lazzaro 1915 - Pontelongo *
Le Calandre - Rubano ***
La Montecchia - Selvazzano Dentro *
Storie d'Amore - Borgoricco * 

 

TREVISO
Feva - Castelfranco Veneto *
La Corte - Follina *
Gellius - Oderzo *
Undicesimo Vineria - Treviso *

 

VENEZIA
Antica Osteria Cera - Campagna Lupia **
San Martino - Scorzè *
Glam Enrico Bartolini - Venezia **
Oro Restaurant - Venezia *
Osteria da Fiore - Venezia *
Quadri - Venezia *
Il Ridotto - Venezia *
Venissa - Venezia/Burano *

 

VICENZA
Casin del Gamba - Altissimo *
Damini Macelleria&Affini - Arzignano *
Stube Gourmet - Asiago *
La Tana Gourmet - Asiago *
Aqua Crua - Barbarano Vicentino *
La Peca - Lonigo **
Spinechile - Schio *
El Coq - Vicenza *

 

VERONA
La Veranda - Bardolino *
Oseleta - Cavaion Veronese *
Perbellini - Isola Rizza *
Vecchia Malcesine - Malcesine *
Degusto Cuisine - San Bonifacio *
12 Apostoli - Verona *
Casa Perbellini - Verona **
Il Desco - Verona * 
Osteria la Fontanina - Verona *

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1