21 settembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

29.04.2019

Arriva il primo ristorante del gelato al mondo

Gelato misticanza, coppa di maiale, sorbetto al mandarino (Foto Andrea di Lorenzo)
Gelato misticanza, coppa di maiale, sorbetto al mandarino (Foto Andrea di Lorenzo)

Pollo al curry con gelato al cocco. Oppure verdure grigliate con gelato allo yogurth. O ancora sgombro al sesamo con gelato al caffè. Queste e altre leccornie attendono gli appassionati del gelato in quello che è il primo ristorante del gelato al mondo in cui scegliendo da un vero e proprio menù tutto, dagli antipasti al dessert, ruota intorno al gelato in piena armonia. 

Accade a Roma nel quartiere di Centocelle (a Tor De’ Schiavi ) che apertura dopo apertura si sta lanciando come nuova food destination della capitale. Nel nuovo locale, non solo coni e coppette ma ci si può sedere al tavolo e conoscere i piatti che fanno incontrare gastronomia e gelateria, in pietanze dal sapore unico.

 

L'idea originale è stata quella di creare un piatto salato partendo dal gelato, senza mutarne affatto le caratteristiche tradizionali. Anzi, facendo in modo che sia la gastronomia ad armonizzarsi alle qualità peculiari della gelateria artigianale. La proposta nasce dall’unione dell’esperienza professionale dei gelatieri Geppy Sferra, Alessio Schioppa e dello chef Marco Mezzaroma. «La centralità del gelato prodotto da Geppy e Alessio - precisa Mezzaroma - è stato l’elemento di partenza e proporlo senza modificazioni di sorta, né nel quantitativo di zuccheri, né nei gusti disponibili è stata una intrigante sfida. Così è iniziato un lavoro teorico e di ricerca per poter accompagnare un gelato di eccellenza con prodotti e piatti che potessero spalleggiarlo e trarre un reciproco vantaggio».

 

Nel menu del ristorante il gelato è abbinato a grandi aree gastronomiche: Il Gelato e l’Orto, Il Gelato e il Mare, Il Gelato e la Fattoria. Una proposta realizzata con verdure e frutta di stagione biologica e biodinamica e con carni di animali allevati allo stato semibrado. Decisamente sfiziosi gli abbinamenti gelato e vegetali come il Carciofo alla romana e cialda di patate all’elicriso con gelato alla liquirizia di Rossano e la Crema di patate, bieta e funghi pioppini con gelato alla nocciola romana. Sapori interessanti anche ne Il Gelato e il Mare e ne Il Gelato e la Fattoria’ con lo sgombro al sesamo e spinacino con gelato al caffè, il curry di pollo con gelato al cocco e la misticanza, coppa, toma, melograno e sorbetto al mandarino tardivo di Ciaculli. 

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1