Calcio in lutto

Trovato morto
Astori, capitano
della Fiorentina

.
Davide Astori, 31 anni
Davide Astori, 31 anni

UDINE. Il capitano della Fiorentina Davide Astori, 31 anni, è morto in nottata mentre era in un albergo di Udine con la squadra.

A causare la morte del giocatore  sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio. Al momento del decesso il difensore viola e della Nazionale si trovava nell’albergo "Là di Moret", in ritiro insieme con la squadra in vista della partita, di oggi, con l’Udinese. 

 

La Lega serie A ha comunicato ufficialmente che tutte le partite del massimo campionato di calcio in programma oggi sono rinviate a data da destinarsi, in segno di lutto per la scomparsa di Davide Astori. Anche la Lega di serie B ha deciso di rinviare le gare in programma oggi e domani.  Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, d'intesa con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento sui campi di calcio di tutte le categorie dove si gioca oggi e domani. La Lega Pro in segno di lutto ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, della gara Vicenza-Fermana, che era in programma lunedì 5 marzo al Menti.

 

Il corpo del capitano della Fiorentina Davide Astori è stato rinvenuto intorno alle 9.30 dal massaggiatore, salito nella camera d’albergo visto l’arrivo in sala per la colazione. Di solito Astori era sempre uno dei primi a scendere - riferisce a Sky Sport un esponente della società viola che ha ricostruito quei tragici momenti - essendo in camera da solo. Le cause del decesso non sono ancora note, si pensa ad un malore. Il corpo è stato portato in ospedale a Udine per l’autopsia, che dovrebbe essere fatta in giornata. L’ultimo a vederlo vivo è stato il portiere Sportiello, con cui Astori si era trattenuto ieri sera.

Subito dopo il rinvenimento, i dirigenti della società hanno telefonato ai genitori del giocatore, a Bergamo, per avvertirli della tragedia. E contestualmente hanno anche avvertito la compagna Francesca, che si trova a Firenze e con la quale Astori due anni fa aveva avuto una bimba.

Suggerimenti