MotoGp Catalogna

Quartararo vince
e torna leader
Rossi e Dovi giù

.
Valentino Rossi caduto a 9 giri dal termine. ANSA/FERMO IMMAGINE SKY SPORT
Valentino Rossi caduto a 9 giri dal termine. ANSA/FERMO IMMAGINE SKY SPORT

Fabio Quartararo vince il Gran Premio della Catalogna, ottavo appuntamento del Mondiale 2020 di MotoGP. Il pilota francese della Yamaha Petronas al Montmelò ritrova il successo e soprattutto la leadership del campionato. Seconda e terza posizione per i due spagnoli del team Suzuki, Joan Mir e Alex Rins, mentre il pole-man Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) chiude al quarto posto. In top-10 anche Jack Miller, Francesco Bagnaia, Takaaki Nakagami, Danilo Petrucci, Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Da annotare due ritiri pesanti per le due ruote italiane, vale a dire quelli di Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.

 

Per Rossi finale di gara da incubo. A nove giri dal termine il pilota pasarese che era secondo dietro alla Yamaha di Quartararo cade, finisce sulla ghiaia ed è costretto ad abbandonare i suoi sogni di gloria.

 

Giornata da dimenticare anche per l'ormai ex leader del mondiale Dovizioso, costretto ad abbandonare la gara dopo pochi secondi dal via a causa di un incidente con Johann Zarco, a sua volta entrato in contatto con la Ducati di Danilo Petrucci. Ritiro per Dovizioso e per Zarco con tanto di caduta in curva 2 mentre per Petrucci nessun problema.