Formula 1

GP Monza: Verstappen trionfa tra i fischi dietro la safety car. Leclerc è secondo

Niente festa per la Ferrari. Il Gp d'Italia termina con la safety car in pista a tre giri dalla bandiera a scacchi

Max Verstappen vince il Gp d’Italia, conquistando a Monza il quinto successo consecutivo nel mondiale di Formula 1. Sul podio, accanto al pilota della Red Bull, il poleman Charles Leclerc, secondo con la Ferrari. Archivia il podio la Mercedes di George Russell, mentre Carlos Sainz (Ferrari) è autore di una splendida rimonta, dal diciottesimo posto al quarto. La corsa si è chiusa in regime di safety car, entrata in pista a tre giri dal termine tra i fischi del pubblico, per un guasto alla McLaren e il ritiro di Daniel Ricciardo. Nel "trenino" finale, Lewis Hamilton ha superato il traguardo al quinto posto, seguito da Sergio Perez (Red Bull).

Safety car in pista, fischi del pubblico. Leclerc deluso

Il pubblico di Monza ha contesto apertamente questo finale che regala il successo a Max Verstappen (RedBull). Lo stesso monegasco, Leclerc, quando è stato avvertito dai box, è apparso scettico. «È stato frustrante vedere la safety car nei giri finali: ero secondo, volevo provare ad attaccare Verstappen..». Charles Leclerc non nasconde la propria delusione: «Non posso essere del tutto soddisfatto - ha detto il ferrarista al termine del Gp d’Italia - perchè sono secondo. Peccato, mi sarebbe piaciuto vincere davanti a questo pubblico fantastico. A tutti loro dico grazie per il sostegno incredibile», ha concluso il monegasco, passando dall’inglese all’italiano.

Verstappen: «Finalmente salgo su questo podio».

Per l’olandese della Red Bull è la 30/a vittoria in carriera ed un’ulteriore spinta verso la conferma come campione del mondo. «È stata una grande gara per noi, eravamo i più veloci e abbiamo controllato il vantaggio fino alla fine. Purtroppo non siamo riusciti a ripartire dopo la safety car ma sono contento della gara. Sono riuscito rapidamente a trovare il ritmo e a mettermi davanti, è una grande giornata per noi. Ci è voluto un pò per salire sul podio di Monza ma finalmente ce l’ho fatta». Lo ha detto Max Verstappen dopo la vittoria.

Questa la classifica del Mondiale di F1

1. Max Verstappen 335

2. Charles Leclerc 219

3. Sergio Perez 210

4. George Russell 203

5. Carlos Sainz 187

6. Lewis Hamilton 168

7. Lando Norris 88

8. Esteban Ocon 66

9. Fernando Alonso 59

10. Valtteri Bottas 46.