Risultato storico per il Beretta Famila Schio. Battendo 62-53 il Valencia in gara3 dei quarti di finale di Eurolega femminile, la formazione scledense ha raggiunto per la prima volta nella storia del club l'accesso alla final four della massima competizione europea, che si giocherà dal 14 al 16 aprile in sede da stabilire. Schio affronterà in semifinale il Fenerbahce di Istanbul, mentre le altre turche del Cukurova Mersin se la vedranno con il Praga.

Nella "bella" disputata mercoledì 22 marzo al PalaRomare gremito da oltre 2 mila tifosi (una sessantina quelli arrivati da Valencia) le ragazze guidate dal tecnico George Dikeoulakos hanno condotto nel punteggio per quasi tutto l'incontro, trovando nel secondo e nell'ultimo quarto gli allunghi decisivi, dopo una flessione nel terzo parziale, l'unico vinto dalle spagnole. I contributi maggiori in attacco sono arrivati da Jasmine Keys (14 punti) e Astou Ndour (17 punti), mentre nell'altra metà del campo è risultato fondamentale l'apporto di Rhyne Howard, autrice comunque di 11 punti.

Schio riporta così l’Italia alla fase conclusiva della competizione continentale dopo 21 anni (l’ultima fu Parma nel 2002), mentre per trovare una formazione vicentina all'ultimo atto bisogna risalire al 1987/88 quando la Primigi Vicenza si aggiudicò la sua quinta e ultima Coppa dei Campioni.