Basket A1 donne

Famila sfida Venezia, finale scudetto inedita

Per la prima volta Schio e Venezia si sfidano per lo scudetto (foto CISCATO)
Per la prima volta Schio e Venezia si sfidano per lo scudetto (foto CISCATO)

Per la prima volta nella storia del campionato di serie A1 saranno Schio e Venezia a contendersi lo scudetto. Sembra incredibile pensando alla storia che queste due società rappresentano nel panorama della pallacanestro in rosa, ma le strade del Famila e della Reyer nel passato si sono incrociate in finale soltanto in Coppa Italia (correva l'anno 2010) e in Supercoppa Italiana (nel 2008).

Questo perché Venezia non raggiungeva la finale scudetto dal lontano 2008/09 quando eliminò proprio Schio in semifinale 2-1: in campo c'erano ancora Ballardini, Andrade e Nadalin sulla sponda orogranata, Antibe, Moro, Masciadri, Macchi nel lato scledense. L'Umana perse poi la sfida per il tricolore contro il Cras Taranto guidato da Mahoney e Greco.Da quell'anno in poi Schio non ha più mancato di timbrare il cartellino all'ultimo appuntamento dei playoff: questa sarà infatti la sua undicesima apparizione consecutiva in finale scudetto, un record. Nemmeno Pool Comense e Vicenza hanno saputo fare meglio fermandosi rispettivamente a otto e dieci. Di queste dieci finali, Schio ne ha vinte ben sette cedendo il passo solo a Taranto (2010 e 2012) e Lucca (2017).

Sarà anche la prima finale scudetto senza Masciadri in campo: su tutti i successi scledensi, infatti, dal 2005 fino al 2019, si trova sempre la firma della leggendaria guardia comasca che ora veste i panni di team manager del Famila. Non poteva chiudersi che così il campionato, con la sfida tra Schio e Venezia che in questa stagione si sono contese anche la Supercoppa (finita nella bacheca lagunare) e la Coppa Italia (aggiunta ai trofei delle scledensi).

Si comincerà giovedì 6 e sabato 8 al Taliercio, per trasferirsi poi l'11 ed eventualmente il 13 al PalaRomare e tornare, in caso di gara 5, di nuovo in laguna domenica 16 maggio.

Nicolò Dalle Molle

Suggerimenti