Mentre Roberto Mancini è andato a scovare in Argentina il nuovo profeta del gol Mateo Retegui, profittando della doppia cittadinanza, italiana ed argentina e costui l'ha ripagato subito con due reti, c'è un altro papabile azzurro pronto a spiccare il volo che ha già attirato le attenzioni del commissario tecnico e del suo entourage federale. Si tratta del bassanese Wisdom Amey, ancora minorenne, classe 2005, indifferentemente difensore centrale o marcatore di fascia da quattro anni in forza al Bologna dove è titolare della Primavera rossoblù nonché capitano, ma ha già collezionato due presenze in prima squadra in A (una da titolare), diverse convocazioni in panchina ed è pure il detentore del record per il giocatore più giovane ad aver debuttato in massima serie: a 15 anni e 274 giorni il 12 maggio 2021 durante un Bologna-Genoa, lanciato in campo da Sinisa Mihajlovic.
Amey il difensore che piace a Mancini e alla nazionale del Togo
Purtroppo attualmente Amey è fermo ai box da quasi due mesi per un serio infortunio alla caviglia a inizio febbraio ma paradossalmente questo guaio agevolerà la sua prossima chiamata azzurra. Si perché Wisdom 10 giorni fa ha ricevuto la convocazione da parte della nazionale Under 23 del Togo (il padre è originario di quel Paese e la mamma è nigeriana) a cui in ogni caso non ha potuto rispondere perché infortunato. Ed è così che si è inserito lo staff del Clan Italia intenzionato a precettare il ragazzo al più presto per non perdere l'opportunità di schieralo quanto prima con la nostra selezione giovanile.
Per il The Guardian il bassanese Amey è tra i giovani più talentuosi
Perché tutto ciò possa accadere bisogna attendere che Amey, il quale lo ricordiamo è nato a Bassano, lì è cresciuto e in città abitano ancora i genitori ed i fratelli nell'abitazione di Rondò Brenta, compia 18 anni il prossimo 11 agosto. Solo a quel punto entrerà automaticamente in possesso della cittadinanza italiana e alla prima occasione sarà convocato in azzurro per una rappresentativa Under. Non sono i soli visto che nei mesi scorsi The Guardian, autorevole quotidiano britannico l'ha inserito nell'elenco dei 60 giovani del 2005 più talentuosi al mondo.

Ha giocato con la maglia del Cosmos, del Bassano Virtus e al Vicenza
Peraltro Wisdom, 188 cm per oltre 80 chili di muscoli, dopo gli esordi da bambino o poco più, con la maglia dei Cosmos al Centro Giovanile di Bassano, è passato nel 2016, a soli 11 anni, nel vivaio del Bassano Virtus: due stagioni in giallorosso e quindi un anno a Vicenza nell'estate del passaggio tra i due club. Qui l'ha preso Riccardo Bigon, allora diesse del Bologna nel 2019 e sotto le Due Torri Amey è progressivamente sbocciato. Ora il guaio alla caviglia gli ha impedito di essere protagonista al Torneo di Viareggio dove i compagni sono approdati sinora ai quarti di finale. Curioso come il difensore lo scorso anno sia stato collocato sottoetà con l'Under 18 del Bologna perdendosi così lo storico scudetto agguantato dall'Under 17 petroniana.