Da giovedì 15 settembre

X Factor 2022, si riparte: al via la nuova edizione. Francesca Michielin alla conduzione

Da giovedì 15 settembre su Sky e in streaming su NOW. Tra i giudici torna Fedez, con Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D'Amico
Da sinistra Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi alla presentazione dell'edizione di X 
Factor 2022 (Foto ANSA)
Da sinistra Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi alla presentazione dell'edizione di X Factor 2022 (Foto ANSA)
Da sinistra Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi alla presentazione dell'edizione di X 
Factor 2022 (Foto ANSA)
Da sinistra Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Fedez e Rkomi alla presentazione dell'edizione di X Factor 2022 (Foto ANSA)

Gli amori fanno giri immensi e poi ritornano, diceva una nota voce del cantautorato italiano qualche tempo fa. E così, X Factor prova a "rifondarsi" ripartendo proprio dalle sue radici e dai suoi vecchi, si fa per dire, "amori". Con una nuova edizione ai nastri di partenza e il via previsto per questo giovedì, 15 settembre, su Sky e in streaming su NOW, il talent musicale cambia qualche pedina importante sulla sua scacchiera e si gioca almeno una coppia di assi pescati dal suo recente passato.

Debutti e grandi ritorni

Tra debutti e grandi ritorni, la versione italiana di X Factor riapre quindi le danze con la sua edizione 2022 e rimette la musica al centro. Obiettivo dichiarato dalla produzione: rifondare il programma ma ripartendo dalle proprie radici. «Sarà un’edizione di intrattenimento e voglia di leggerezza - ha commentato Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia - con la narrazione giusta per il momento».

Così, il debutto alla conduzione di Francesca Michielin che dieci anni fa vinceva il talent musicale di Sky aprendo di fatto il proprio percorso artistico («sono passati dieci anni ma il palco di XF fa sempre venire i brividi. Fatico ad essere sopra le parti perché mi emoziono», ha detto la cantante/presentatrice/scrittrice), affianca il ritorno di Fedez nel ruolo di giudice, a quattro anni dalla sua ultima apparizione nel medesimo ruolo e che quest’anno valuterà gli aspiranti artisti con le new entry Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. «Aspettavo da un po' questo momento - ha spiegato Fedez - perché ho vissuto in modo problematico mia "dipartita" dal programma. Appena il terreno è stato propizio per il ritorno, non ho esitato. Mi godrò il momento senza pensarci tanto. X Factor mi ha fatto da "nave scuola" ed è stato per me un crocevia importante».

La "quota rosa" al tavolo dei giudici quest’anno è affidata ad Ambra Angiolini, personaggio dello spettacolo a tutto tondo, crossover tra televisione, cinema e musica, che però di quote rosa non vuole sentire parlare. «Non penso in questi termini - ha spiegato Ambra - e mi interessa fare le battaglie in altro modo. Non ragiono da donna o da uomo, perché è modo di pensare che dobbiamo abbandonare, anche per educare chi ci poi ci chiama. Non sono una donna solamente ma piuttosto un condominio con tutte le sue voci».

Format, quando e dove vederlo

I giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali: tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale. I quattro giudici avranno così la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band.

Lo show Sky Original, prodotto da Fremantle, aprirà il sipario sul piccolo schermo questo giovedì, 15 settembre su Sky (e in streaming su NOW) con le Audition. Il 6 e 13 ottobre sarà la volta dei Bootcamp e a seguire dell’inedita fase di Last Call, con la quale i giudici potranno riascoltare i propri concorrenti. I Live prenderanno invece il via il 27 ottobre dal Teatro Repower di Assago. X Factor 2022 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.

Leggi anche
Francesca Michielin innamoratissima: scatti di coppia e abbracci con il bassanese Davide Spigarolo

Carlo Mandelli