I big in gara

Francesca Michielin e Madame, due vicentine sul palco del Festival di Sanremo 2021

Festival di Sanremo 2021, i partecipanti

Francesca Michielin e Madame, due vicentine sul palco di Sanremo 2021. Sono stati resi noti ieri sera, durante la trasmissione di Rai1 Sanremo Giovani, condotta da Amadeus, che è anche direttore artistico del prossimo festival di Sanremo, i 26 artisti che saranno in gara all’Ariston, dal 2 al 6 marzo prossimi.

Ecco l’elenco dei Big, in ordine alfabetico, con il titolo della canzone che porteranno:

AIELLO - Ora
ANNALISA - Dieci
ARISA - Potevi fare di più
MALIKA AYANE - Ti piaci così
ORIETTA BERTI - Quando ti sei innamorato
BUGO - E invece si
COLAPESCE e DIMARTINO - Musica leggerissima
COMA_COSE - Fiamme negli occhi
GIO EVAN - Arnica
EXTRALISCIO Feat. Davide Toffolo - Bianca luce nera
FASMA - Parlami
FULMINACCI - Santa Marinella
GAIA - Cuore amaro
GHEMON - Momento perfetto
IRAMA - La genesi del tuo colore
LA RAPPRESENTATE DI LISTA - Amare
LO STATO SOCIALE - Combat Pop
MADAME - Voce
MANESKIN - Zitti e buoni
ERMAL META - Un milione di cose da dirti
MAX GAZZÈ - Il farmacista
FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ - Chiamami per nome
NOEMI - Glicine
WILLIE PEYOTE - Mai dire mai (La Locura)
RANDOM - Torno a te
FRANCESCO RENGA - Quando trovo te

 

Tra gli otto giovani i Maneskin e Irama. Morgan escluso dalla giuria per aver attaccato Amadeus, che a suo dire non lo avrebbe scelto tra i big. A fianco del presentatore ci sarà anche quest’anno Fiorello.

E se il più clamoroso è il ritorno di Orietta Berti, 55 anni dopo la prima volta e 29 dopo l’ultima, la più anziana con i suoi 77 anni che torna all’Ariston con «Quando ti sei innamorato». Con lei, in gara al 71° Festival di Sanremo, ci sarà anche Madame, rapper vicentina appena 18enne. Non è conosciuta al grande pubblico, ma è diventata un idolo per i ragazzi la vicentina 18enne di Creazzo, nata Francesca Calearo. Torna, invece a Sanremo, la bassanese Francesca Michielin (che nell’anno della vittoria degli Stadio nel 2016 arrivò seconda ed ebbe l’onere e l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision), ma non da sola: con lei sul palco ci sarà Fedez, per la prima volta in gara a Sanremo. Duetto inedito tra pop e rap.

Il cast di 26 big messo in piedi da Amadeus, poi, è un mix tra volti noti (Francesco Renga, Arisa, Malika Ayane, Max Gazzè e la stessa Berti), ritorni dei più amati degli ultimi anni (Lo Stato Sociale, Ermal Meta), reduci dai talent (Gaia, Irama, Måneskin) con una spiccata presenza femminile.  A sorpresa anche la quota indie e rap di questo Festival, è tale da far alzare le antenne anche ai più recalcitranti tra gli addetti ai lavori: Coma_Cose, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Gio Evan, Ghemon, Aiello, La rappresentante di lista.