Musica

CR7 "stregato"
dalla vicentina
Madame

.
Cristiano Ronaldo "canta" Madame

Le vie della notorietà sono infinite e imperscrutabili, soprattutto nell'era dei social. Capita così che il numero 7 della Juventus, l'arcinoto Cristiano Ronaldo, venga filmato mentre si rilassa ascoltando il brano "Sciccherie" della cantante vicentina Madame. Il breve video, postato sulle Instagram Stories del calciatore portoghese, ottiene naturalmente decine di migliaia di visualizzazioni portando il brano uscito nel dicembre 2018 a una nuova popolarità dopo i già ottimi risultati riscontrati finora mediante Youtube.

 

Video: Cristiano Ronaldo "rapito" dalla canzone della vicentina Madame

 

Questo il fatto: la sera del 3 agosto, dopo una dura giornata di allenamento, Ronaldo decide di "staccare" ascoltando un po' di musica nella terrazza della sua casa a Torino. Bastano una manciata di secondi per accendere l'interesse di fan e curiosi: il suo gesto di apprezzamento (bacia i polpastrelli di una mano a simboleggiare la bontà del prodotto sonoro in questione) riporta alla ribalta il talento di Francesca Calearo, diciassettenne conosciuta artisticamente col nome di "Madame". Avvisata del più o meno consapevole tributo decretato dal gesto di Ronaldo, la giovane posta a sua volta il video sulla propria pagina Instagram incassando numeri di visualizzazioni da capogiro anche per artisti di caratura internazionale e mostri sacri della canzone d'autore. La sua è una legittima popolarità costruita, va evidenziato, senza aver mai registrato un album vero e proprio ma grazie a una manciata di singoli che sposano efficacemente istanze rap e trap. Il brano è presto detto: su un malinconico accompagnamento della tastiera si edifica una struttura ritmica tipica della trap mentre la voce biascicante e filtrata da Madame canta/recita un testo di ardua comprensione. Ma è proprio su questa scelta stilistica un tempo giudicata inaccettabile (erano i tempi della dizione precisa, del cantato in cui ogni parola pronunciata doveva risultare chiara all'ascoltatore) che la vicentina da prova di una certa qual originalità e di chiaro carattere.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

@cristiano

Un post condiviso da madame 🛸 (@sonolamadame) in data:

 

Il significato della faccenda fa ben sperare a tutti gli aspiranti trapper di ultimissima generazione, i quali però devono possedere quel pizzico di fortuna che faccia accadere il "miracolo mediatico" alla presenza di un telefonino che lo renda noto al pubblico. Progetti futuri per la nostra Madame? Al momento non si parla di un album, formato chiaramente vetusto per una generazione che vive e consuma la musica alla velocità di un click.

Filippo Bordignon