È ripartito oggi, domenica 19 settembre, "Amici 2021". La nuova edizione del talent condotto da Maria De Filippi, in onda su Canale 5, ha voluto rendere omaggio a Michele Merlo, il giovane cantante bassanese morto lo scorso giugno a causa di un'emorragia cerebrale provocata da una leucemia fulminante. Il 28enne di Rosà aveva partecipato ad Amici nel 2017 con lo pseudonimo di Mike Bird e poco dopo la sua morte la stessa De Filippi aveva scritto una toccante lettera per Michele.
Nel corso della puntata, mentre sui ledwall dello studio scorrevano le immagini di Michele, i ballerini di "Amici", tra cui la vincitrice della scorsa edizione Giulia Stabile, hanno realizzato una coreografia sulle note di “Aquiloni”, una della sue canzoni più conosciute. Grande emozione e commozione in studio, liberate in un lungo applauso finale.
ciao michele 🤍#amici21 pic.twitter.com/hhVSuFXp9G
— ermattodemaria🍀 (@chiamamematto) September 19, 2021
Leggi ancheIl saluto di Maria De Filippi a Mike: «Eri speciale, lo avevamo capito tutti». La commozione di fan e colleghi
Tanti gli ospiti della prima puntata, a formare una "classe speciale": da Gerry Scotti a Raoul Bova, da Linus a Tommaso Paradiso. E ancora Paola Egonu, Ambra Sabatini, Flavia Pennetta, Nino Frassica, Eleonora Abbagnato, Filippo Magnini, Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni, Giulia Stabile, Aka7even, Deddy e Alessandro Cavallo. Con loro, a sorpresa, anche Roberto Baggio, acclamato tanto in studio quanto sui social. A prendere il suo "banco" è stata la ballerina Serena. «A questi giovani che stanno costruendo il loro futuro dico di avere sempre umiltà - le parole di Baggio -. Essere umili ti fa andare avanti e dà quella spinta aggiuntiva per far sì che i sogni si avverino».

Il cast artistico del programma si arricchisce quest'anno della presenza del ballerino e coreografo Raimondo Todaro che affianca nel ballo Alessandra Celentano e Veronica Peparini, mentre nel canto il trio di prof è formato da Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli.