La Confraternita del baccalà domani sera sposa il Durello

Il Durello domani sera si sposa con il baccalà in una cena aperta al pubblico
Il Durello domani sera si sposa con il baccalà in una cena aperta al pubblico

COSTEGGIOLA. A tavola con la Confraternita del baccalà in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Durello al ristorante Antica Locanda El Grio, a Costeggiola di Soave, domani sera alle 20.30. La trasferta in terra veronese ha lo scopo di selezionare un nuovo ristorante da inserire nella prestigiosa Confraternita. Questa volta però ci sono due novità: la serata sarà aperta anche al pubblico pagante (45 euro vini compresi, prenotazione consigliata) e sarà abbinata all'Anteprima Durello & Friends, appuntamento annuale con le bollicine di Vicenza e di Verona.
Il menu della serata è il seguente: Cucchiaini con crema di baccalà, Crocchette di baccalà, Verdure pastellate, Pomodorini ripieni, Chips di polenta, Rollè di verza con baccalà allo zafferano su polentina morbida Bianco perla mantecata, Cappuccino di patate e tartufo con spuma di baccalà e porcino, Risotto alla parmigiana e stoccafisso, pesto di rapa rossa e chips di zucca, Raviolo nero alla mediterranea con crema di lenticchie e alici, Duetto di merluzzo e salmone al Extravergine locale affumicato con spinacio, purea di patate viola e broccoli e per chiudere in dolcezza Tortino d’uva tardiva con crema chantilly al Recioto e gelato al baccalà. In abbinamento le bollicine di Lessini Durello Doc. E’ consigliata la prenotazione, 45 euro a persona, al numero 045,7675255.
Durante la serata sarà presente una giuria tecnica che esaminerà l’operato della cucina per valutare l'esecuzione dei piatti a base di baccalà.

Alberto Tonello