Fino al 6 febbraio

La settimana della memoria: via alla mostra in Bertoliana "Frida e le altre"

La settimana della memoria è promossa da Biblioteca Bertoliana, assessorato alla Cultura del Comune con Accademia Olimpica, Istrevi, Vicenza città candidata capitale della cultura 2024; Teatro Comunale e conservatorio Pedrollo, col patrocinio delle Comunità ebraiche di Verona e di Venezia e la collaborazione culturale di Fondazione ex campo Fossoli e de Il Giornale di Vicenza. Ecco quali saranno gli eventi in presenza e on line sul canale youtube "Giorno della Memoria- Vicenza".

Mostra Da martedì 25 gennaio a domenica 6 febbraio (da martedì a giovedì 15-18; da venerdì a domenica 10-18), Palazzo Cordellina, contrà Riale 12 piano terra "Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944". Mostra a cura di Elisabetta Ruffini, Isrec-Bergamo, prodotta da Fondazione Fossoli, con un'integrazione a cura di Luciano Zampese; grafica di Dario Carta. L'inaugurazione martedì 25 gennaio alle 17 con Marzia Luppi, direttrice Fondazione Fossoli, e Luciano Zampese, università di Ginevra nonchè Accademico olimpico. Enti promotori dell'evento Bertoliana e Accademia Olimpica con la Fondazione ex campo Fossoli e la collaborazione di Istrevi. Ingresso libero.

Mercoledì 26 gennaio Dalle 18.30 incontro on line (anche sul sito www.ilgiornaledivicenza.it) in Biblioteca Bertoliana "Fare comunità" un viaggio tra le comunità ebraiche del Veneto: legami, identità, tradizione. Intervengono: Bruno Carmi, già presidente Comunità ebraica di Verona, Gina Cavalieri Sacerdoti, vicepresidente con delega alla Cultura della Comunità ebraica di Padova, Paolo Navarro Dina, vicepresidente della Comunità ebraica di Venezia; modera Carlo Fumian, professore ordinario di Storia contemporanea, Università di Padova; introduzione di Chiara Visentin.

Giovedì 27 gennaio Alle 17 tornata Accademica per la Giornata della memoria incontro on line (anche su www.ilgiornaledivicenza.it) "Vincoli spezzati... Due famiglie nella Shoah": intervengono il presidente Gaetano Thiene, Maurizia Dalla Volta, Luciano Zampese, Antonio Spinelli; con intervento musicale di Ronald Grun. A cura di Accademia Olimpica.

Giovedì 27 gennaio Alle 11, al liceo scientifico Quadri, presentazione del libro di Luigi Massignan "Ricordi di Mathausen" (Cierre/Istrevi 2021). Interviene Alba Lazzaretto con la collaborazione di Mary Pilastro a cura di Istrevi, Liceo Quadri e Accademia Olimpica.

Giovedì 27 gennaio TvA alle 16.30 e 23, Telechiara alle 9.35 e 20, sul sito de Il giornale di Vicenza dalle 13 il Video "Lo spartito della memoria", Canti della Shoah e parole di oggi. Concerto del Coro Cantamarilli con Nicoletta Tretto, maestra del coro; Mariapia Veladiano, scrittrice; Mattea Gazzola, direttrice della Bertoliana; Alessandra Sala, psichiatra. Regia di Silvio Scacco. A cura di Tva e Il Giornale di Vicenza, con la collaborazione della Bertoliana.

Ester la Regina di Persia Dal 24 gennaio a giovedì 3 febbraio in presenza nelle sedi decentrate della Bertoliana, "Ester la regina di Persia": laboratori creativi per bambini e ragazzi (7-13 anni) tra Storia, musica e dolci tradizioni a cura di Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con Interact Vicenza, Esac Università del Gusto Confcommercio, Rigoni di Asiago, La Farandola.

Venerdì 28 gennaio Alle 18 in presenza a palazzo Cordellina, contrà Riale 12, sede della Bertoliana presentazione del libro di Emilia Peatini "Olga Blumenthal. Storie di una famiglia e di una vita" (Edizioni Cierre 2022) con Emilia Peatini, introduce Nicoletta Martelletto. A cura di Biblioteca Bertoliana. Ingresso libero (il 29 video sul sito ww.ilgiornaledivicenza.it).

Sabato 29 gennaio Alle 20.45 al Teatro Comunale, Sala del Ridotto (Concertistica) I Piccoli musici coro, "Per non dimenticare" :Mario Mora direttore, Krasa Brundibar opera per bambini (biglietteria@tcvi.it).

Domenica 30 gennaio Alle 8 (partenza da Vicenza) alle 18/18.30 (ritorno a Vicenza) al Museo Monumento del Deportato, Carpi (Mo) e Ex campo concentramento Fossoli: visita al Campo di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato (Palazzo dei Pio) a Carpi. La visita guidata è gratuita, il viaggio con auto propria o in pullman a pagamento (collaborazione con De Val Viaggi, via Giuriolo, prenotazioni entro martedì 27 gennaio) da martedì 25 gennaio a sabato 5 febbraio Biblioteca Civica Bertoliana, Palazzo San Giacomo "Il fondo di Bortolo Brogliato in Biblioteca Bertoliana: raccontare Auschwitz tra libri e memorie". Vetrina espositiva.