CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.02.2017

Tagli alle province
Appello di Variati
a Mattarella

Caricamento in corso ...

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione dell’Unione delle Province d’Italia guidata dal presidente, Achille Variati. Il sindaco di Vicenza si è fatto ambasciatore dei gravi problemi in cui versano le Province, dissanguate da ripetuti tagli di risorse, in particolare dai prelievi che le ultime due leggi finanziarie hanno disposto. «Se entro fine febbraio il governo non dovesse varare un decreto ad hoc prevedendo le risorse necessarie per erogare i servizi ai cittadini, le Province faranno degli esposti cautelativi a tutte le procure della Repubblica», aveva affermato Variati in mattinata a margine dei lavori dell’assemblea dei presidenti di Provincia. «Siamo pronti anche a piantare una tenda di fronte a una sede istituzionale e da lì non ci muoveremo fino a quando non avremo una risposta». Variati ha ricordato anche al Presidente della Repubblica che lo Stato sta drenando il 97% delle entrate proprie delle Province. «Agli enti mancano i 650 milioni per l’azzeramento del taglio nell’ambito del cosiddetto “fondone” - per il quale abbiamo chiesto espressamente un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri - e altri 600-650 milioni aggiuntivi, da erogare con un decreto, come cash». Da ora in poi, ha concluso Variati, «ci comporteremo da combattenti». Anche se la denuncia alle procure sarebbe l’estrema ratio. Per evitarla, il governo dovrà battere un colpo entro fine mese.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Sono numerosi i personaggi candidati all'intitolazione di una via in città: chi vorresti?
ok