CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.06.2018

Rucco è sindaco
Il centrodestra
si prende Vicenza

ore 9. Il risultato definitivo. È stato completato lo spoglio dei voti nelle 112 sezioni per l’elezione del sindaco di Vicenza.

 

Filippo Albertin (Potere al popolo) N° voti 518 - 1,08%

 

Leonardo Bano (No privilegi politici) N° voti 336- 0,70%

 

Otello Dalla Rosa (Centrosinistra) N° voti 21.985 - 45,87%

 

Franca Equizi (Grande Nord) N° voti 324 - 0,68%

 

Andrea Maroso (Siamo Veneto) N° voti 494 - 1,03%

 

Francesco Rucco (Centrodestra) N° voti 24.271 - 50,64%

 

 

ore 5.56 Arriva l'ufficialità: Francesco Rucco è il nuovo sindaco di Vicenza.

 

ore 4.40 Ancora nessun festeggiamento nel quartier generale di Rucco: «Attendiamo dati certi». Ma la strada è ormai segnata quando mancano poco più di venti sezioni. Intanto la sede di Dalla Rosa si è svuotata. 

 

ore 4.20 Manca ancora l'ufficialità, ma Otello Dalla Rosa sulla base dei dati raccolti sin qui ha ammesso la sconfitta: «Abbiamo perso, di poco ma abbiamo perso». Poi Dalla Rosa ha chiamato Rucco per complimentarsi della vittoria.

 

 

ore 3.40 Superata la metà delle sezioni scrutinate con Rucco che rimane sopra il 50%.

 

ore 2.55 Dato ufficiale dopo 41 sezioni scrutinate: Rucco 50,74%, Dalla Rosa 45,26%. Con questi numeri non si andrebbe al ballottaggio, ma mancano ancora 71 sezioni all'appello.

 

ore 2.20 Dopo 63 sezioni su 112 continua ad essere in vantaggio Rucco, ma al momento senza superare la soglia del 50% (Rucco 49,84%, Dalla Rosa 46,86%).

 

ore 2 Sembra aumentare lo scarto tra Rucco e Dalla Rosa, con il candidato del centrodestra che sarebbe in vantaggio di circa mille voti. Al momento però sono state scrutinate meno della metà delle sezioni.

 

ore 1.40 Continua ad andare a rilento lo spoglio, anche alla luce delle tante contestazioni registrate ai seggi. Al momento (dati non ufficiali) dopo una trentina di sezioni Rucco sarebbe a quota 6.987 voti, contro i 6.512 di Dalla Rosa. 

 

ore 1.20 I dati ufficiali tardano ad arrivare, ma al momento secondo i risultati che trapelano dalle sedi elettorali dei due contendenti alla poltrona di sindaco, su 9.600 votanti Rucco sarebbe avanti di circa 200 voti

 

ore 00.40 Dopo venti sezioni scrutinate Rucco 3.771 voti, Dalla Rosa 3.601

 

ore 00.00 Ad un'ora esatta dalla chiusura delle urne non sono ancora arrivati risultati ufficiali dai seggi. Al momento le prime indiscrezioni vanno nella direzione di un testa a testa tra Rucco e Dalla Rosa

 

ore 23 Una poltrona per sei. Tanti sono i candidati sindaco della città. In gara per il centrosinistra c'è Otello Dalla Rosa, sostenuto da cinque liste (Pd, Coalizione civica per Vicenza, Da adesso in poi, Quartieri al centro, Vinova); il candidato sindaco del centrodestra è Francesco Rucco sostenuto da sei liste (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Rucco sindaco, Cicero...Impegno a 360°, Vicenza ai vicentini - Popolo della famiglia); in corsa anche Filippo Albertin di Potere al popolo, Leonardo Bano di No privilegi politici, Franca Equizi di Grande Nord e Andrea Maroso di Siamo Veneto. Sei aspiranti sindaco, quindici liste e 443 candidati consiglieri.

 

Filippo Albertin (Potere al popolo)

Leonardo Bano (No privilegi politici)

Otello Dalla Rosa (Centrosinistra)

Franca Equizi (Grande Nord)

Andrea Maroso (Siamo Veneto)

Francesco Rucco (Centrodestra)

 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1