CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.09.2017

Cade pioppo di 15 metri, Biron bloccato

Il grande albero caduto improvvisamente sulla strada. VIGILI DEL FUOCO
Il grande albero caduto improvvisamente sulla strada. VIGILI DEL FUOCO

Poteva trasformarsi in tragedia. Un pioppo alto 15 metri è improvvisamente caduto sulla carreggiata di via Zileri, a Monteviale. La pianta è caduta ieri, intorno alle 8, occupando l’intera carreggiata. Un gruppo di ciclisti è riuscito a scansarla per un filo, perché, visto lo strano movimento, si è fermato cento metri prima. La strada del Biron, come è soprannominata, è molto frequentata. I vigili del fuoco di Vicenza sono stati allertati da alcuni automobilisti. Una squadra è subito intervenuta arrivando in via Zileri intorno alle 8.30.

L’albero, del diametro di circa un metro e mezzo, era steso di traverso, bloccando completamente la circolazione. I pompieri hanno lavorato per circa due ore e mezza con le motoseghe, tagliando il tronco in più pezzi. Quindi, con l’ausilio di una gru, la legna è stata spostata ed accatastata in un campo.

La causa della caduta è probabilmente dovuta a un problema alle radici della pianta. A fianco del filare di pioppi che porta a villa Zileri corre un canale di scolo, e con il tempo l’acqua potrebbe aver minato la stabilità degli alberi. I vigili del fuoco hanno steso un verbale invitando il Comune ad effettuare un’accurata verifica sulla salute e sulla stabilità dei pioppi vicini. La polizia locale con il vice sindaco Nicola Corato ha seguito le varie fasi dell’intervento. G.Z.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1