CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.08.2017

Biblioteca e caffetteria
così rivive l’ex Comune

Nuovi spazi nell’ex municipio
Nuovi spazi nell’ex municipio

È un’estate di cantieri per Monteviale. Tre in particolare gli interventi molto attesi in paese. Il primo all’ex municipio, che diventerà il centro culturale polifunzionale. «La Casa Comune dei cittadini», precisa il sindaco Elisa Santucci. Ed è aperto il confronto con i consiglieri di maggioranza per decidere quale nome dare alla nuova struttura. Un investimento di 250 mila euro.

Al piano terra ospiterà bar caffetteria, sala lettura giornali e servizi, al primo ampia sala per incontri, convegni e proiezioni e spazi per le associazioni e al secondo la nuova biblioteca, attualmente situata nel seminterrato della scuola. All’interno troveranno posto salette dedicate alle diverse fasce d’età, quindi area studio e consultazione per studenti e adulti ma anche spazi per i più piccoli e per le mostre.

«La struttura sarà dotata di ascensore – spiega il sindaco Elisa Santucci – perché possa avere la massima fruibilità da parte di tutti e penso non solo alle persone con problematiche motorie ma anche alle mamme con i passeggini».

Lavori in corso e in fase di ultimazione invece alla palestra delle scuole Cibele per il progetto di adeguamento sismico, 130mila euro di spesa. «Abbiamo recuperato un finanziamento concesso nel 2010 al Comune – continua il primo cittadino – ripreso praticamente al volo, l’ultima proroga infatti scadeva proprio a giugno di quest’anno. Inoltre siamo riusciti a reperire altri fondi, circa 15mila euro, per la riqualificazione degli spogliatoi. E stiamo aspettando dalla Regione la risposta al bando lanciato a luglio: abbiamo chiesto altri 15mila euro per completare la sistemazione degli spogliatoi. Alla fine quindi l’investimento sarà importante, in primavera avevamo già speso 10mila per il rifacimento dell’illuminazione».

Palestra del comprensorio scolastico a disposizione di elementari e medie ma utilizzata tutto l’anno anche dalle associazioni sportive di Monteviale e non solo. Tra una decina di giorni inoltre arriveranno le giostre per il nuovo parco giochi di via delle Primule, altri 30mila euro di spesa. Lì è stata realizzata un’area verde polifunzionale con spazi per attività sportive, piastra per il volley, per il gioco libero, percorso vita a forma di otto, zone relax. Entro la fine dell’estate infine appalto anche per la sistemazione di strada Donestra, 80mila euro di investimento, per il tratto di marciapiede interessato da uno smottamento e da diversi anni e transennato. La fine dei lavori prevista entro l’autunno di quest’anno.

Luisa Nicoli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1