CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.12.2017

«Alleviamo alpaca
per produrre
lane pregiate»

Gli alpaca allevati da Anna Zanella e Alberto Baruffato.
Gli alpaca allevati da Anna Zanella e Alberto Baruffato.

MONTEVIALE. Una nuova avventura. E’ quella in cui Alberto Baruffato, 32 anni di Monteviale, e la fidanzata Anna Zanella, 24 anni di Vicenza, si sono lanciati da qualche mese a Monteviale, in via Costigiola, con il primo allevamento di alpaca del Vicentino. Primo e unico. Destinato a diventare, sperano, la loro attività principale. Per coniugare una passione, nata quasi per caso, e il lavoro. Ora entrambi sono impiegati in aziende tessili, Alberto Baruffato è anche titolare di un’azienda agricola a Monteviale. «Abbiamo tanti progetti – spiegano – la fibra degli alpaca è molto pregiata, quasi come il cashmere, è luminosa e resistente, ed essendo priva di lanolina è anallergica. Vorremmo creare una filiera a chilometro zero: la persona si sceglie l’alpaca, in base al colore, e avrà il suo gomitolo, per averli ci appoggiamo ad un filatoio. Organizzeremo dei corsi, per produrre sciarpe piuttosto che maglioni, utilizzando una fibra più naturale possibile».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1