VICENZA. Abilmente taglia il traguardo dei 62.000 visitatori, con una crescita del +3,5% rispetto all’edizione di dodici mesi fa. La festa della creatività, organizzata da Italian Exhibition Group (società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) dal 19 al 22 ottobre nel quartiere fieristico vicentino, ha accolto migliaia di appassionate e di appassionati da tutta Italia e da diversi paesi europei, non solo i più vicini come Svizzera, Austria e Slovenia ma anche Francia e Spagna.
Il pubblico ha premiato la manifestazione che nell'edizione autunnale ha ampliato un’offerta espositiva di qualità, con la presenza di 367 espositori (di cui oltre il 20% al loro debutto) provenienti da 17 regioni italiane e da 10 Paesi esteri, e con oltre 1.000 appuntamenti tra eventi, mostre e workshop sulle novità del mondo della creatività manuale e dei prodotti "fai da te".
Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, ha sottolineato: «Questa edizione ha espanso i confini di Abilmente. Sia per la crescente presenza di espositori e visitatori provenienti dall'estero, sia per un concept capace di interpretare ed estendere il mondo della manualità creativa verso nuovi canoni,tra creatività reale e digitale, etico-sociale e tecnologica».
Abilmente autunno 2017, posizionata in un periodo propizio per preparare le festività di fine anno ‘fai-da-te’, ha presentato diverse novità. Dal ricamo in tutte le sue forme al tricot, dal patchwork al knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking e ancora dalle decorazioni natalizie al cucito creativo e ai nuovi cartamodelli fino alle realizzazioni di carta intrecciata. Non soltanto ago, filo e uncinetto. La creatività si sposa anche con le nuove tecnologie e il digitale, come hanno dimostrato per misurarsi con la produzione di gadget in 3D, bijoux, alberi e decorazioni natalizie digitali.