CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.11.2017

Coppia risarcita
per il dolore
del cane sparito

Una bella immagine del Setter Gordon Fiamma, sparito nell’aprile di quattro anni fa
Una bella immagine del Setter Gordon Fiamma, sparito nell’aprile di quattro anni fa

CREAZZO. Una coppia di Creazzo è stata risarcita con 8 mila euro per il dolore patito a causa della perdita del cane. A stabilirlo il giudice Biancamaria Biondo che ha condannato la clinica veterinaria e il professionista responsabile della fuga del Setter Gordon Fiamma. L'animale era stato operato e quindi avrebbe dovuto essere tenuto in osservazione qualche giorno. Ma una porta dell'ambulatorio era rimasta aperta e il cane era sparito, senza mai più essere ritrovato. La sentenza è innovativa rispetto ai principi dettati dalla Corte di Cassazione nel 2008 che equiparava gli animali da affezione a "res, cose. La sparizione o la morte di un animale d'affezione per colpa altrui, secondo il giudice Biondo, creano una sofferenza nei proprietari che dev'essere monetizzata.

 

Ivano Tolettini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1