CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.11.2017

Centro storico
In 10 anni persi
oltre mille abitanti

Il centro storico ha perso oltre mille abitanti negli ultimi dieci anni
Il centro storico ha perso oltre mille abitanti negli ultimi dieci anni

VICENZA. C'è chi si trasferisce in un altro quartiere, chi sceglie di lasciare la città o non può contare su un ricambio generazionale. I casi sono diversi ma l’effetto è lo stesso ed è scritto nero su bianco nelle tabelle dell’ufficio statistica del Comune. Il centro storico ha subìto negli ultimi 10 anni un’emorragia che ha portato via 1.078 residenti (-8,5 per cento). Un fenomeno che va di pari passo con il progressivo calo demografico in città, con il cuore del capoluogo che ha perso appeal per i residenti. 

 

Nelle ventidue zone in cui è stata divisa la città, segno meno tra gli altri anche a Monte Berico, Gogna, Ferrovieri e Via Quadri. Diversa è la parabola di altri quartieri, che, invece, sono cresciuti, come Maddalene e Ospedaletto. 

L.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1