CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

04.03.2018

Lezione di dialetto
a cinque classi
della scuola media

L’istituto Fogazzaro di Trissino dove da domani il dialetto veneto sarà materia di studio
L’istituto Fogazzaro di Trissino dove da domani il dialetto veneto sarà materia di studio

TRISSINO. Sette lezioni di un'ora, per tutto il mese di marzo, per dimostrare come la struttura del dialetto veneto sia simile al francese, e come i suoni possano essere assimilati allo spagnolo. Accadrà da lunedì 5 marzo all'istituto comprensivo "Fogazzaro" di Trissino, dove 111 studenti saranno coinvolti nel progetto "Percorsi di lingua veneta" che vede per la prima volta la lingua veneta entrare nel Piano dell'offerta formativa approvato dalla dirigente scolastica e dai professori. 
Le lezioni saranno condotte dai docenti dell’Academia de la Bona Creansa di Vicenza, in collaborazione con l’associazione Infomedia Veneto che si occupa di diffondere la cultura veneta nel mondo, che affiancheranno gli insegnanti dell’istituto. Nell’ultimo incontro gli studenti si misureranno in traduzioni di testi come la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. 
«Si tratta di un progetto importante che ha l’obiettivo di far conoscere o ricordare la nostra storia - spiega il sindaco Davide Faccio -. La risposta che abbiamo ottenuto, partendo da un’iniziale adesione di due classi fino ad arrivare al coinvolgerne cinque, attesta che anche i cittadini ritengono il percorso intrapreso degno di nota. L’istituto, inserendo il programma nel Pof, ha riconosciuto il valore culturale della nostra tradizione linguistica». 
 

Veronica Molinari
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1