CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.06.2018

Musica alle scuole medie Parte il nuovo indirizzo

La presentazione del nuovo indirizzo musicale. CARIOLATO
La presentazione del nuovo indirizzo musicale. CARIOLATO

È stato attivato un corso di studi ad indirizzo musicale alla scuola media “A. Crosara”. Nella valle dell’Agno quella di Cornedo è la seconda scuola, dopo Valdagno, a istituire l’indirizzo musicale. L’avvio è previsto con il prossimo anno scolastico. La classe che seguirà il nuovo indirizzo avrà un tempo scolastico di sei giorni alla settimana e quindi dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, con orario settimanale di 30 ore al mattino e di tre ore il pomeriggio, gratuite, divise in un’ora e mezza di lezione individuale e in un’ora e mezza di musica d’insieme con la classe, tenute da docenti di strumento. «Vogliamo comunicare con profonda soddisfazione che, dopo ripetuti tentativi, effettuati negli ultimi anni in stretta collaborazione con il Comune e la Provincia di Vicenza, l’Ufficio Scolastico Provinciale ha permesso l’avvio del nuovo corso – afferma il dirigente scolastico Eleonora Schiavo –. Gli strumenti musicali a disposizione della scuola e quindi dei ragazzi sono il pianoforte, il flauto traverso, il clarinetto e la chitarra». «L’attuazione del nuovo indirizzo scolastico premia un paese, come Cornedo, che ha una grande tradizione musicale – ha ricordato il sindaco Martino Montagna -, basti pensare alla banda cittadina di Cornedo e al complesso strumentale di Muzzolon, che da anni suonano in occasione di manifestazioni folcloristiche ed eventi pubblici, senza dimenticare il concerto di Natale proposto dai ragazzi delle scuole, che ogni anno riempie la chiesa parrochiale». «Nel nostro paese ha operato la celebre ditta d’organi Zarantonello – ha fatto presente l’assessore Luca Cabianca - una presenza che ha sicuramente lasciato il segno». «Con l’istituzione dell’indirizzo musicale si apre una nuova opportunità ai ragazzi di dare seguito alla loro inclinazione» è l’auspicio rivolto da Cristina Franco, consigliere provinciale delegato all’istruzione e nuovo presidente della Provincia dalla prossima settimana. I ragazzi, accompagnati dai docenti Elisabetta Bruni e Ercole Pellegrini, hanno offerto un saggio musicale molto applaudito. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1