CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

07.08.2017

Ciclabile
sempre al top
Ci pensano
gli alpini

A Brogliano la staccionata in legno lungo la pista ciclabile Agno-Guà a margine del torrente Agno, di cui costituisce l’abbellimento, oltre a proteggere il percorso ai numerosi ciclisti e podisti, è sempre in ordine grazie alla collaborazione fra il Comune e il gruppo alpini.

Non solo le intemperie, che con il passare degli anni logorano tratti di palizzata, ma sempre più spesso avvengono atti di vandalismo, come quello successo poco tempo fa, nel tratto che dal ponte di Brogliano arriva ai confini con Trissino. Persone prive di scrupoli hanno fatto a pezzi i pali dello steccato.

Quando capita sono pronti ad intervenire i volontari delle penne nere che, con grande competenza, derivata dalla propria esperienza di lavoro, come carpentieri e muratori, sostituiscono i pali rotti con altrettanti nuovi.

«La sostituzione non avviene più con i pali di legno, ma vengono utilizzati pali in acciaio corten, che sono indistruttibili, resistono al tempo, e una volta collocati bene si adattano all’ambiente circostante in armonia con quelli di legno esistenti – fa sapere il sindaco Dario Tovo -. L’amministrazione ha creato a questo scopo nel bilancio comunale un fondo di 27 mila euro per poterli acquistare, quando c’è bisogno. Abbiamo anche stipulato una convenzione con il gruppo alpini locale, che permette di intervenire subito e rimettere in ordine i tratti di staccionata usurati o rotti. Così sotto il profilo della sicurezza e del decoro, il tratto di pista ciclabile di nostra competenza è sempre in ordine». A.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1