CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.09.2017

Festa del Voto
a Centrale
con apertura
del Reliquiario

Si chiude oggi a Centrale di Zugliano la “Festa del Voto”, celebrazione religiosa che ricorda quando nel luglio del 1891 una forma epidemica di morbillo decimò gli abitanti della frazione. Fu così che i fedeli si rivolsero ai Santi con una novena di preghiere e facendo “voto” di erigere un altare dignitoso e solenne. Alla fine della novena, il morbo cessò e si gridò al miracolo. Tra il 1900 e il 1903 venne realizzato l'altare di marmo che si trova all'interno della chiesa parrocchiale e che custodisce 900 reliquie. Il programma di oggi: alle 10 messa solenne con apertura del Reliquiario che sarà chiuso alle 18 con una celebrazione e la chiesa rimarrà aperta per una visita. Dalle 15 alle 19 l'associazione “Arteca” propone, all'ex asilo, una mostra e laboratori creativi per bimbi, mentre alle 15.30 si terrà il tradizionale concerto della banda di Centrale che quest'anno sarà accompagnata dal corpo musicale “Elia Bassani” di Sarcedo. Alle 18.30 sarà aperto lo stand gastronomico, alle 20.30 si ballerà il liscio e infine alle 22.45, estrazione della sottoscrizione a premi. Il ricavato sarà destinato ai lavori di manutenzione in parrocchia.S.D.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1