CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

11.06.2018

Capitello della peste Anche fondi privati per il suo recupero

Il sindaco Sandro Maculan
Il sindaco Sandro Maculan

Una serata di approfondimento culturale e storico sul capitello “della peste” che fa capolino a Centrale di Zugliano, lungo la vecchia strada militare della valle dell'Igna, dai più conosciuta come “strada delle fontanelle”. È l'incontro organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con i “Ricercatori storici Zugliano” per giovedì 21 giugno, alle 20.30, in villa Giusti. La serata vedrà gli interventi del sindaco Sandro Maculan, di Giulio Dalla Ricca del “Gruppo ricercatori storici” di Zugliano, dell'architetto Filippo Forzato, del professor Matteo Dal Santo e della dottoressa Ilenia Fenu. L'opera storico-artistica, che oggi si presenta in un avanzato stato di degrado, necessita di un intervento di consolidamento murario e anche di un restauro. Per questo l'Amministrazione chiede un sostegno ai cittadini attraverso la formula di cofinanziamento “Art-Bonus”. «A fine di quest’anno vorremo partire con il primo stralcio, relativo al consolidamento murario per una spesa di 11 mila euro – spiega il primo cittadino –. Riconoscendone il valore storico e l'importanza affettiva per gli abitanti di Centrale, se le erogazioni non saranno sufficienti, allora interverremo noi come amministrazione comunale». Chi desidera fare una donazione, ha tempo fino al 30 settembre. Occorre fare un bonifico al Comune, codice Iban IT09R0306960869100000046001. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

S.D.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1