CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

31.10.2017

Argini sicuri
nel canale
Stop a nutrie
ed erosione

Il corso d'acqua Scolo Valle Sant’Andrea di Zugliano, dissestato da tempo, è adesso in sicurezza. Sono da poco terminati i lavori del Consorzio di bonifica “Alta Pianura Veneta” per consolidare alcuni tratti di sponda per una lunghezza di oltre 15 metri, impiegando 13 tonnellate di pietrame e 6 metri cubi di calcestruzzo. Si tratta di un’opera di manutenzione, ma che richiede abilità e attrezzature adeguate. È stato utilizzato un escavatore cingolato che ha operato direttamente all’interno del corso d’acqua con un autocarro.

«I lavori sono stati eseguiti a regola d’arte da personale altamente specializzato – dichiara il presidente del Consorzio Silvio Parise – e l’utilizzo combinato di sassi e calcestruzzo fa sì che le sponde riescano a sopportare maggiormente l’azione erosiva costante dell’acqua, nonché i danni provocati dalle nutrie, che nell’area interessata rappresentano un fenomeno non raro». «L'opera è sinonimo della capacità dell’ente di monitorare il territorio in modo tale da garantire alla comunità la maggior sicurezza possibile», conclude il membro del Cda Pier Davide De Marchi.S.D.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1