CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.10.2017

Gli studenti croati
ospiti dei “gemelli”
in visita dal sindaco

Un momento della visita nel municipio di Zané. A.D.I.
Un momento della visita nel municipio di Zané. A.D.I.

Fine settimana all'insegna dell'amicizia a Zanè, dove, nel 21° anniversario del gemellaggio con Pag, l'Amministrazione ha invitato 23 studenti croati ospitati da altrettanti coetanei zanadiensi. I ragazzi sono arrivati giovedì sera, e dopo l'immancabile visita a Venezia, venerdì sera hanno preso parte alla sagra dei bigoli co' l'arna. Ieri mattina sono stati accolti in municipio per il saluto ufficiale. «Il gemellaggio - ha spiegato il sindaco Roberto Berti - ebbe inizio quasi casualmente quando nel 1989 alcune monache del Monastero Benedettino dell'isola vennero a Zanè per acquistare alcuni macchinari. Nacque così un'amicizia che durante i conflitti che hanno coinvolto l'isola tra il 1991 e il 1995 si è rinsaldata, spingendo la nostra comunità ad attivarsi per spedire generi alimentari e di prima necessità. Un legame speciale che viene rinsaldato attraverso i gemellaggi: ad aprile toccherà agli studenti di Zanè ricambiare questa vista. Un ringraziamento al comitato genitori che si è reso disponile a collaborare con il Comune». A.D.I.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1