CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.10.2017

Un nuovo parcheggio
arriva gratis dai privati

Il municipio di SarcedoIl terreno vicino alla scuola media dove verrà creato un parcheggio ad uso pubblico. STUDIOSTELLA-CISCATO
Il municipio di SarcedoIl terreno vicino alla scuola media dove verrà creato un parcheggio ad uso pubblico. STUDIOSTELLA-CISCATO

Il nuovo parcheggio pubblico di Sarcedo, situato di fianco alle scuole medie dell'Istituo comprensivo “Vellere”, diventerà presto realtà. È andato a buon fine l'accordo, siglato in municipio tra l'Amministrazione di Sarcedo e un privato, la famiglia Stella, che ha ceduto gratuitamente al Comune un terreno di 1.100 metri quadrati in cambio della possibilità di ampliare la volumetria della propria casa per esigenze familiari. «Il parcheggio, che avrà una disponibilità di circa 50 posti auto - spiega l'assessore ai lavori pubblici Gianfranco Santorso - si trova sul retro della scuola media. Il progetto, in via di definizione, prevede in una prima fase, per la quale abbiamo già stanziato in bilancio 50 mila euro, il livellamento del terreno, in quanto è leggermente in discesa, e poi la realizzazione del muro di contenimento. Sarà, quindi, stesa la ghiaia per rendere disponibile il prima possibile un parcheggio, anche se sterrato, all'intera comunità. L'idea è poi quella di sfruttare la parte sul retro dell'edificio scolastico (di fianco al nuovo parcheggio) per spostare gli stalli riservati agli insegnanti, che adesso si trovano attaccato all'anfiteatro. Sarà un modo per dare a tutti gli studenti uno spazio molto più grande, ma soprattutto più agevole, dove poter trascorrere la ricreazione o dedicarsi ad attività da farsi all'aria aperta». L'intenzione dell'Amministrazione comunale è poi quella di completare la pista ciclopedonale, mettendola completamente in sicurezza, in modo che i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie possano raggiungere la loro scuola in totale protezione. «Il progetto sarà approvato in Consiglio comunale entro dicembre, mentre con l'inizio dell'anno nuovo prenderanno il via tutti i lavori - prosegue l'assessore Santorso - Sempre nel 2018 avremo la possibilità di stanziare il resto del denaro necessario, altri 50 mila euro, per completare l'opera con l'asfaltatura e anche con una nuova illuminazione». Soddisfatto il sindaco Luca Cortese che ricorda come il lavoro di concordato con il privato proceda ormai oltre un anno. «Nelle relazioni con la famiglia Stella - dichiara il primo cittadino - fondamentale è stato l'impegno del vicesindaco Maria Teresa Campese che ci ha permesso di portare a casa gratuitamente il terreno per il nuovo parcheggio. Ora non ci resta che dare l'avvio definitivo alla progettazione e poi dedicarci al cantiere».S.D.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1