CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.04.2017

Spacciava ai minorenni
Denunciato un 20enne

Una pattuglia dei carabinieri in servizio di perlustrazione del territorio. FOTO ARCHIVIOL’ingresso al parco di villa Cita dove c’è stato l’intervento antidroga dei carabinieri. STUDIOSTELLA-CISCATO
Una pattuglia dei carabinieri in servizio di perlustrazione del territorio. FOTO ARCHIVIOL’ingresso al parco di villa Cita dove c’è stato l’intervento antidroga dei carabinieri. STUDIOSTELLA-CISCATO

Pensavano di trovare al massimo qualche ragazzino dedito a graffiti e piccoli vandalismi e, invece, si sono imbattuti in un giro di spaccio tra giovanissimi. Ha portato alla denuncia per detenzione e spaccio aggravato di un ventenne e alla segnalazione come assuntori di due minorenni, l'operazione dei carabinieri della tenenza di Dueville impegnati martedì sera in controlli nel parco di villa Cita, a Montecchio Precalcino. Il blitz è scattato anche dopo le segnalazioni di presenze poco raccomandabili nell’area, da parte di alcuni sconosciuti.

I militari, nell'ambito di un servizio straordinario di controlli finalizzato anche alla prevenzione e alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno infatti sorpreso un ragazzo della zona nell'atto di cedere alcune dosi di droga. I giovani clienti, nemmeno maggiorenni, nella tarda serata di martedì si trovavano nel parco della villa probabilmente proprio per incontrare il loro spacciatore.

Un incontro “disturbato” dalle forze dell'ordine che sono intervenute a vendita conclusa: il ventenne C.S., di origini brasiliane e residente in paese, aveva infatti appena passato ai due ragazzini le dosi concordate quando è stato fermato. Il ragazzo, in seguito alla perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 19 grammi complessivi di sostanza stupefacente, 12 di hashish e 7 di marijuana. Per lui, come previsto dalla normativa, è scattata la denuncia sia per detenzione sostanze ai fini di spaccio sia, vista la minore età degli acquirenti, per spaccio aggravato. Tutti e tre sono stati conseguentemente segnalati come assuntori alla Prefettura e tutti e tre, allo stesso modo, hanno dovuto dire addio ai documenti di guida, la patente dell'auto per il ventenne e il patentino del motorino per i due minorenni.

Complimentandosi con gli uomini della tenenza di Dueville, comandata dal sottotenente Federico Seracini, il sindaco di Montecchio Precalcino Fabrizio Parisotto ha espresso rammarico per l'episodio, oltre che stupore: «Dispiace che ragazzi così giovani si trovino già invischiati in situazioni di questo tipo. Sapevamo che nel parco della villa, così come in altre aree verdi del territorio, si era verificato qualche caso di vandalismo e proprio per questo d'accordo con i carabinieri e le forze dell'ordine avevamo chiesto di intensificare l'attività di controllo. Ma si supponeva si trattasse di piccoli atti di vandalismo e non di più».

Negli ultimi tempi erano infatti giunte numerose segnalazioni, ai carabinieri e allo stesso primo cittadino, di danneggiamenti alle strutture e ai luoghi pubblici, come pure di presenza di persone sospette. Nel caso del parco di villa Cita in particolare erano state scoperte scritte realizzate con la bomboletta spray su un muretto e manomissioni ad alcune panchine, oltre a sporcizia e resti di festini a base di cibo e alcolici. «Danni di poco conto – precisa Parisotto – dal punto di vista economico, ma che andavano bloccati sul nascere. Si immaginava che sarebbe stata sufficiente una ramanzina e invece è stato trovato ben altro».

Giulia Armeni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1