CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.05.2018

L’anagrafe sarà più rapida La banca dati ora è nazionale

Montecchio Precalcino è uno dei primi Comuni in provincia ad aver ultimato la procedura per il subentro dell'anagrafe locale nell'anagrafe nazionale della popolazione residente. A inizio maggio sono entrati nell'Anpr circa 150 Comuni per una popolazione complessiva di oltre 2 milioni di cittadini, tra cui 11 enti locali veneti e due del Vicentino. Il nuovo servizio sostituirà progressivamente le anagrafi dei quasi 8 mila Comuni italiani, diventando un riferimento unico per la pubblica amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Tramite l'Anpr si avrà accesso a un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui possono fare riferimento amministrazioni locali, forze di polizia, ministeri e scuole. Inoltre ci saranno vantaggi per i cittadini come la richiesta di certificati anagrafici in tutti i Comuni, il cambio di residenza e certificati da un portale unico. A disposizione ci sono contributi statali a parziale ristoro delle spese sostenute dal Comune: per Montecchio Precalcino la quota è di 1.500 euro su una spesa totale di oltre 3.000 euro. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1