CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.08.2018

Nomadi accampati senza permesso

I caravan dei nomadi in sosta in viale Europa. FOTO STELLA CISCATO
I caravan dei nomadi in sosta in viale Europa. FOTO STELLA CISCATO

Ancora una giornata di “vacanza” ieri a Marano per la carovana di nomadi diretti a Brescia che da Ferragosto stazionano nell’Alto vicentino. Gli oltre dieci mezzi, per un totale di circa 50 persone tra cui molti minori, erano approdati a Zanè mercoledì: di ritorno dalla stagione estiva al mare, si erano accampati in via Manzoni. Dopo la segnalazione del sindaco Roberto Berti, la polizia locale e i carabinieri avevano proceduto allo sgombero, avvenuto nella serata di giovedì. Da Zanè tuttavia i nomadi si sono spostati a Marano, nel prato verde tra viale Europa e via Santa Lucia. «Sono arrivati con il buio - spiegano i residenti - e la mattina ci siamo ritrovati l’accampamento fuori dalla porta. Venerdì sera hanno chiacchierato fino a tardi e fatto il bucato». La polizia locale Alto vicentino ha già concordato con Comune e nomadi il volontario sgombero entro la giornata di ieri. Nonostante anche a Marano il regolamento comunale vieti qualsiasi tipo di accampamento senza autorizzazione del sindaco, il terreno dove si sono fermati è privato e nessuna volontà contraria alla loro sosta è stata manifestata dal proprietario. «Abbiamo adottato la stessa linea di Zanè - spiega Alessandra Cavedon, vicesindaco - e chiesto alla polizia locale di verificare che lo sgombero avvenga entro i termini concordati». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.D.I.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1