CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

22.09.2017

L’artigianato spalanca le porte agli studenti dell’Alto Vicentino

Il sindaco con un gruppo di studenti che partecipano alla Mostra. A.D.I.Partecipano il Ceccato e il Chilesotti di Thiene e il Cfp di Trissino. A.D.I.
Il sindaco con un gruppo di studenti che partecipano alla Mostra. A.D.I.Partecipano il Ceccato e il Chilesotti di Thiene e il Cfp di Trissino. A.D.I.

Gli studenti dell'Alto Vicentino saranno protagonisti della quarantacinquesima Mostra Artigianato Alto Vicentino (Maav), che andrà in scena a Marano da giovedì 5 a domenica 8 ottobre. La nuova edizione dell'appuntamento fieristico, che è dedicato alle imprese artigiane, ha infatti deciso di puntare sulle nuove generazioni, coinvolgendo nella preparazione e nella gestione dell'evento decine di studenti degli istituti superiori della zona. Si tratta di un modo nuovo per far avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, dando loro la possibilità di avvicinarsi ad alcune mansioni che, in futuro, potrebbero essere proprio quelle nelle quali saranno impegnati nelle loro esperienze professionali.

Il Maav dunque quest'anno si rivelerà non solo il fulcro di un’esposizione di prodotti ed eccellenze del nostro territorio - saranno un centinaio le ditte che metteranno in mostra i loro prodotto nei 300 metri quadri di spazio espositivo - ma anche un bacino di progetti ad alto valore formativo orientati all’alternanza scuola-lavoro. In modo particolare, saranno 13 gli alunni frequentanti l'indirizzo turistico dell’Itet Ceccato di Thiene ad occuparsi, a turnazione, di segreteria e servizio speaker, accogliendo visitatori e fornendo informazioni anche in lingua straniera. Invece gli studenti dello stesso Istituto, che stanno frequentando le sezioni ad indirizzo agrario, saranno impegnati nell’esporre le proprie esperienze e le attività svolte durante il percorso formativo, occupandosi anche dell’organizzazione dei giochi di agraria.

Il Centro di formazione professionale di Trissino, presente con il piano di studi indirizzati a panetteria e pasticceria, collaborerà nell’area panificatori per proporre l’evento “Artigiani del pane”, che è curato dalla Confartigianato di Vicenza. L’Itt Chilesotti di Thiene, infine, si occuperà, di gestire il workshop che è in programma sabato 7 ottobre, dalle 9 alle 12, dal titolo “Giovani, Creativi, Intraprendenti”. L’evento è dedicato a tutti gli studenti degli istituti superiori. La rotta così intrapresa tende a valorizzare le politiche in materia scolastica, ponendo il Maav 2017 quale importante partner educativo, nell’ambito della formazione, al servizio della comunità.A.D.I.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1