CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.09.2017

Incontro e passeggiata
sulla civiltà contadina

Lo storico Terenzio Sartore. A.D.I.
Lo storico Terenzio Sartore. A.D.I.

Due giornate dedicate alla scoperta della civiltà contadina studiata da Terenzio Sartore, per capire cosa resta di quel mondo celebrato dall'illustre storico. A proporle è il Comune di Marano in collaborazione con “Agritour” e l'associazione “Biosphera”; il primo appuntamento è per domani alle 20.30 in auditorium dove sarà ospite Giustino Mezzalira, direttore della sezione ricerca e sperimentazione di Veneto Agricoltura. «Leggendo oggi i testi di Terenzio Sartore, scomparso nel 2006 - spiegano gli organizzatori - verrebbe da pensare che la civiltà contadina da lui descritta sia sparita per sempre. Eppure, di nascosto, proprio dietro casa e nel fondo del nostro animo, qualche pezzetto di quel mondo resiste e in qualche caso sembra riprendere forza. Pensiamo alla passione di farsi l’orto, di tenere un piccolo frutteto, del farsi un po’ di vino, di allevare delle galline». Sabato, invece, dalle 9 alle 12 è previsto il “Laboratorio itinerante: dalla scuola alla campagna”: escursione di ricerca e approfondimento, con partenza dalla scuola media, dedicata a uomo, agricoltura, biodiversità.A.D.I.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1