CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

28.09.2017

Artigiani, la mostra aiuta i terremotati con un nuovo forno

La presentazione della 45a edizione della Mostra dell’Artigianato dell’Alto Vicentino. STUDIOSTELLA-CISCATO
La presentazione della 45a edizione della Mostra dell’Artigianato dell’Alto Vicentino. STUDIOSTELLA-CISCATO

Nonostante i suoi 45 anni d'età, la Mostra dell'Artigianato dell'Alto Vicentino, al via il 5 ottobre a Marano, mantiene inalterata la sua attrattiva nel panorama delle fiere dedicate alle piccole imprese artigiane. Infatti, con 92 aziende partecipanti, ben 21 in più rispetto a 5 anni fa, la Mostra si conferma vetrina d'eccellenza per ditte e persone che sanno fare la differenza in questo settore. Durante i giorni di esposizione - ospitata fino all'8 ottobre all'interno della tensostruttura di viale Europa - il pubblico avrà modo di conoscere la professionalità delle aziende e le novità dei vari settori. Nello specifico: bioedilizia, impianti termo-idraulici, infissi, sistemi di sicurezza, stufe, complementi d'arredo, elettrodomestici, cicli, tendaggi, illuminazione, articoli per giardinaggio.

«Quest'anno abbiamo coinvolto altre associazioni di categoria all'interno dell'organizzazione - afferma Roberto Benazzoli, presidente del comitato Mostra - e ritengo ciò un grande risultato e un'ottima intuizione. È determinante la loro presenza accanto ai propri associati, indirizzata a intraprendere nuove opportunità di partecipazione all'interno del loro mercato di riferimento».

«Se siamo riusciti ad arrivare all'edizione numero 45 - ha spiegato il sindaco Marco Guzzonato - è perché la Mostra dell'Artigianato rappresenta un simbolo di appartenenza e di orgoglio per Marano, paese che da sempre è legato al lavoro artigiano. Quest'anno poi l'evento avrà una particolare finalità benefica a cui teniamo molto».

Per tutta la durata della Mostra funzioneranno i laboratori della panificazione e della pasta condotti dai maestri panificatori che quotidianamente sforneranno deliziosi prodotti; le offerte raccolte sosterranno un progetto per la realizzazione di un forno sociale nel comune di Montefortino (Fermo), area terremotata, che necessita di attrezzature e macchinari.

La Mostra, organizzata dal comitato Maav in collaborazione con Comune, Confartigianato, Cna, Pro loco, Confcommercio, Coldiretti e Consorzio Mais Marano, verrà inaugurata il 5 ottobre alle 19, alla presenza della madrina Paola Di Benedetto; a seguire, apertura dello stand gastronomico con la “Sette Note Swing Band”.

Venerdì esposizione aperta dalle 18 alle 23: alle 21, spettacolo “50 sfumature di Pinot Grigio” dei Risi&Bisi.

Il giorno dopo stand visitabili dalle 9 alle 23: alle 9 workshop “Giovani, creativi, intraprendenti” dedicati agli studenti degli Istituti superiori, alle 15.30 spettacolo per famiglie "Triquater!" presentato da Icircondati, alle 16.30 degustazioni “Evviva il pane quotidiano” con Marco Valletta, alle 18 “Pan e fornaio” a cura di Latterie Vicentine e infine, alle 21, concerto bandistico della Sette Note Swing Band e la Filarmonica di Lentiai.

Domenica la mostra sarà aperta dalle 9 alle 23: dalle 10, e per tutto il giorno, pane e prodotti tipici di Macerata sfornati direttamente dai panificatori maceratesi supportati da quelli vicentini, con ospite d'onore Paola di Benedetto; alle 16, incontro sul tema “Il pane, questo sconosciuto” con il panificatore artigiano Ezio Testolin; alle 17, sfilata di moda a cura di StudioImmagine. I visitatori potranno inoltre visitare le mostre fotografiche “Il Fare Artigiano”, “Acque Reflue” e “Passi in Montagna”.

Alessandra Dall’Igna
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1