CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.11.2017

Cibo offerto
ai poveri per
il Ringraziamento

THIENE. Mentre a Marostica andava in scena la manifestazione a livello provinciale dedicata al Ringraziamento, a Thiene il mondo agricolo e quello contadino hanno reso omaggio a questa antica tradizione. Grande partecipazione domenica mattina in centro per la Festa appuntamento fisso ormai da molti anni che, nonostante il tempo incerto, ha portato in strada centinaia di thienesi per il passaggio del corteo di trattori e macchine per il lavoro nei campi. A fare gli onori di casa il sindaco Giovanni Casarotto, improvvisatosi direttore d'orchestra in un simpatico siparietto con i musicisti della banda.

Al duro mestiere contadino è dedicato l'evento che ha, nel santuario della Madonna dell'Olmo il cuore nevralgico: al convento dei frati Cappuccini è arrivata infatti la sfilata dei mezzi, cui hanno preso parte anche preziose carrozze d'epoca, partite dal parcheggio ex Nordera, dov'era fissato il punto di ritrovo e il raduno dei conducenti.

In chiesa si è poi svolta, come da programma, la messa con la caratteristica cerimonia dell'offerta dei prodotto della terra. L'invito rivolto dagli organizzatori agli agricoltori era infatti quello di destinare, ognuno secondo le proprie possibilità, parte del raccolto alle persone indigenti.

Le offerte alimentari consegnate domenica mattina saranno infatti utilizzate per la preparazione dei pasti alla mensa dei poveri, che ogni giorno accoglie una quindicina di bisognosi e per le 250 borse alimentari che i frati distribuiscono ogni mese.G.AR.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1