CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.09.2018

Storia e geologia negli incontri delle “Città visibili”

Giovanni Tessari
Giovanni Tessari

Archiviato il periodo delle vacanze il circolo culturale “Le città visibili” si ripresenta alla cittadinanza con due iniziative molto importanti che, fra l’altro, trattano argomenti relativamente conosciuti perciò di sicuro richiamo per chi s’interessa di storia, di geografia e geologia. A partire dal 2007, anno di costituzione, Le città visibili hanno organizzato oltre centocinquanta incontri pubblici sui tempi più svariati che vanno dalla cultura alle informazioni di carattere sociale, dalla musica agli spettacoli alcuni dei quali del tutto inediti perché autoprodotti. I due previsti a settembre riguardano sinora temi mai trattati. Il primo, presentato in collaborazione con Gli Amici della Resistenza, si riferisce agli esiti di una ricerca condotta da Giannico Tessari sulla presenza degli ebrei a Caltrano durante il secondo conflitto mondiale. Con lui ha collaborato Paolo Tagini autore del libro “Le poche cose” sempre relativo alle vicende vissute dagli ebrei italiani. L’appuntamento è per il 20 settembre, ore 20,30, sala riunioni del municipio. Il 29 successivo, ore 17,30 osteria “da Mariana a Camisino”, verrà presentato un confronto in apparenza strano. Cioè un ”gemellagio protostorico” fra il monte Summano ed il francese Puy de Dome. A svelare l’affinità fra i due rilievi la ricerca condotta da Gloria Maddalena e Marilù Menato autrici del libro “valdariete – i Celti nell’ Alto-Vicentino”. • © RIPRODUZIONE RISEA

R.A.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Fusione tra Carrè e Chiuppano: quale nome preferisci per il nuovo Comune?
ok