CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.10.2017

La Resistenza
armata
nel Vicentino
C’è un incontro

Il Gruppo Ricerca Storica di Breganze, con la Commissione cultura, organizza per oggi, alle 20.30, in biblioteca, una serata sul tema “Studiare oggi la resistenza”. Verrà presentato il n. 11 dei Quaderni della resistenza vicentina, dal titolo “Cronistoria della resistenza armata vicentina: 1943–1945. Tomo 1° - Divisioni Pasubio e Garemi” curato da Benito Gramola e uscito nel 2016 per l'Associazione volontari della libertà.

«Sarà l'occasione per ritornare su questa importante pagina di storia fondativa della nostra Repubblica, attraverso lo studio e l'analisi dei protagonisti che quella lotta promossero e condussero – spiega il presidente del Grs Umberto Simonato – Gramola riporterà i fatti e gli eventi principali accaduti nel Vicentino in quei 20 mesi che vanno dal settembre del '43 all'aprile del '45 e ricostruirà l'origine delle varie brigate e dei battaglioni che fecero riferimento al movimento resistenziale garibaldino dimostrando che oggi si può parlare di Vicenza come di una vera e propria provincia partigiana. Ci saranno - conclude Simonato - riferimenti alla convivenza di formazioni garibaldine e autonome facenti capo alle brigate Mazzini».S.D.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1