CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

18.08.2018

Fibra ottica in municipio Collegamenti più veloci

È in crescita l’informatizzazione dei servizi comunali a Valli del Pasubio. La giunta comunale ha affidato alla ditta in house “Pasubio tecnologia” di Schio, che gestisce l’intero apparato informatico del Comune, la realizzazione del collegamento Vpn in fibra ottica dal municipio ai server della società al prezzo a corpo per lo start-up di 1.970 euro più Iva. L’attuale collegamento informatico con la ditta, di cui il Comune è socio, è assicurato da una connessione che non consente l’accesso ai server remoti con adeguata velocità soprattutto nel caso di collegamenti contemporanei dei dipendenti e costringe l’ente a mantenere attivo un server locale per la gestione del dominio e la conservazione delle cartelle. In particolare, la delibera sottolinea che “l’utilizzo degli strumenti informatici nella pubblica amministrazione riveste un ruolo sempre più centrale e quindi è necessario conservare i server in luoghi sicuri e accedervi da remoto in modo altrettanto sicuro e veloce”. Requisiti che “Pasubio tecnologia” possiede e con la garanzia “di un grado di sicurezza dei dati molto maggiore di quanto potrebbe fare questo Comune se non con elevati investimenti e costi di gestione”. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.D.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1